Siena, 23 maggio 2009- Un futuro fatto di maggiore tutela, controlli, e oculate scelte di mercato, per l vino senese e italiano. Se ne parlerà lunedì 25 maggio (ore 14.30) a Siena (Enoteca Italiana, Fortezza Medicea), nel Forum nazionale “Vino: rinnovare i Consorzi di tutela, rafforzare il sistema di controlli”, organizzato dalla Confederazione italiana agricoltori, in collaborazione con l’Enoteca Italiana, all’interno della Settimana dei Vini. Un momento di approfondimento al quale parteciperanno i tecnici e responsabili della Cia, il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, presidenti di importanti consorzi del vino italiani, e responsabili degli organi di controllo e del commercio.
<
Inoltre è sempre più utile dare indicazioni al produttore di come potersi rapportare con gli enti di certificazione>>. E sulla nuova Organizzazione comune di mercato del vino: <
Conclusione dei lavori a cura di Giuseppe Politi, presidente della Cia nazionale.
Il programma
Apertura dei lavori (ore 14.30) da parte di Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana; saluti di Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana; introduzione di Silvio Chionetti, coordinatore nazionale Gruppo Interesse Economico Vitivinicolo della Cia; comunicazioni di Enzo Mastrobuoni, responsabile Area economia Cia e Giuseppe Serino, Ispettore generale ICQ. Interventi: Carlo Alberto Panont, direttore Consorzio tutela Oltrepò Pavese; Nunzio Capurso, presidente Consorzio vino Chianti; Mauro Testa, presidente Istituto Parma Qualità; Michele Riccobono, Istituto regionale vite e vino Sicilia; Paolo Iasci, produttore; Ezio Pelissetti, giunta esecutiva Federdoc; Dino Scanavino, produttore; Angelo Arlandini, Unioncamere; Claudio Martini, presidente della Regione Toscana e assessore all’agricoltura.