Si conclude domani sera, domenica 24 maggio, la tredicesima edizione di “Ruralia”, festa dell’agricoltura che si svolge nel Parco Mediceo di Pratolino, promossa e organizzata dalla Provincia di Firenze (10-20, ingresso libero). Appuntamento di punta di domani sarà la mega-grigliata di maiale (dalle 18, gratis per tutti) organizzata contro i timori dell’influenza suina. Vediamo i principali eventi in cartellone per la giornata di domenica.
Alle 10, vetrina di razze equine con dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri; al padiglione delle Associazioni Venatorie Fiorentine prove di tiro con la “strombola”.
Allo stesso orario si apre il convegno su “Tutela della fauna acquatica” (nella Locanda). Fino alle 12: attività per ragazzi a cura di Legambiente: “Dai rifiuti un burattino” (si ripete anche alle 16), dimostrazione di tree-climbing a cura della Società Italiana di Arboricoltura e laboratorio “Come costruire una lenza da pesca” a cura di Arci Pesca (si ripete anche dalle 15 alle 17). Dalle 10:30 esibizione della compagnia Arcieri del Rovo e della “Compagnia Arcieri e Balestrieri del Baluardo-Firenze”.
Dalle 12:00 alle 14:00 Arci Pesca offre pesce fritto gratuito per i bambini e i ragazzi. Alle 15 eco-caccia al tesoro presso lo stand di Legambiente.
Alle 16, attività con rapaci del centro LIPU Mugello; dimostrazione di mungitura e distribuzione di latte fresco Mukki Mugello a cura dell’A.P.A di Firenze-Prato e dell’Associazione Produttori Lattiero Caseari del Mugello. Alle 16:30, corteo storico di mangiafuoco, giocolieri e saltimbanchi in costume. Alle 17, dimostrazione di caseificazione ed assaggi di ricotta fresca a cura dell’APA di Firenze-Prato e dell’Associazione Produttori Lattiero Caseari del Mugello.
Per tutto il giorno sarà in corso una esposizione canina aperta a tutte le razze ed esibizione di Junior Handling.
Alle 18, spettacolare appuntamento con “Il maiale non fa male”: grande grigliata di maiale, gratuita per tutti coloro che interverranno. Partecipano rappresentanti della Provincia di Firenze e lo chef Fabio Picchi.