Venerdì 22 maggio, alle ore 10, nella Sala IV Stagioni della Provincia di Firenze, in Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 1), nel ricordo delle vittime della strage del 27 Maggio 1993 di via dei Georgofili a Firenze, l’Associazione tra i familiari delle vittime e l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione premieranno gli alunni vincitori dei concorsi per la realizzazione di lavori sul tema della memoria e della strage.
Gli istituti coinvolti sono: gli studenti dell’Istituto Checchi di Fucecchio Firenze, i quali hanno partecipato ad un concorso di grafica e comunicazione visiva, realizzando tre stupendi vestiti che gli studenti mostreranno e di cui commenteranno il significato rispetto al ricordo delle “vite strappate” in via dei Georgofili.
Sarà con loro l’insegnante Grazia Focardi. Con il Checchi, il Liceo Scientifico Gobetti di Bagno a Ripoli, che sarà premiato per un video realizzato con immagini significative inerenti la strage e la stampa dell’epoca dell’attentato. Sarà con loro l’insegnante Leonardo Bucciardini. "Vogliamo così ricordare i nostri morti e quanti ancora oggi, sopravissuti al tragico attentato, combattono per la loro esistenza dopo la strage - spiegano i familiari delle vittime - Chiediamo ai media la massima attenzione per questo evento che è costato grande impegno agli studenti, ai loro insegnati, alle scuole che ci hanno aperto le loro porte, ma soprattutto agli Enti locali che ci supportano.
Siamo convinti che i cittadini devono essere informati affinché la fatica per tenere vivo il ricordo dell’attentato di Firenze non sia vana".