Firenze, 24 marzo 2009- Un tuffo nella Firenze del primo Ottocento attraverso le istituzioni archivistiche e bibliotecarie. L’occasione è data dall’incontro di giovedì 26 marzo (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Sala Galileiana, Piazza Cavalleggeri 1 – ore 15.30) dove, insieme agli studenti e ricercatori delle Università ed Istituti stranieri a Firenze, si parlerà dei principali archivi e biblioteche attive nella Firenze di Antonio Meucci.
L’evento - organizzato nell’ambito delle iniziative per il bicentenario dell’inventore del telefono, promosse dalla facoltà di Ingegneria di Firenze - è coordinato da Silvia Alessandri (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e da Luca Brogioni (Comune di Firenze).
Oltre al Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux, alla Biblioteca Nazionale Centrale e al Coordinamento SDIAF,Direzione cultura del Comune di Firenze - curatori dell’incontro - saranno presenti la Biblioteca Marucelliana, la Biblioteca Laurenziana, l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, l’Accademia della Crusca e l’Accademia dei Georgofili. Successivamente all’incontro sarà inoltre possibile prenotare visite guidate ai diversi istituti.