Firenze Vintage Bit 2009 è il nome della nuova manifestazione dedicata al retrocomputer che si svolgerà Domenica 31 Maggio 2009 a Campi Bisenzio (FI). Questa prima edizione sarà dedicata alla popolarissima famiglia di home computer della Sinclair, a partire dal primo ZX80 fino a gli ultimi modelli di ZX Spectrum 128, completi naturalmente delle proprie periferiche e software.
L'evento avrà inizio sabato 30 con una giornata riservata ai soli espositori ed aprirà al pubblico Domenica 31 dalle 9,30 alle 18,00, con ingresso libero.
Durante la mostra sono previste delle brevi conferenze su argomenti a tema, tenute da alcuni precursori dell'odierna "informatica da casa".
Nei vari stands allestiti all'interno della mostra sarà possibile provare i mitici videogiochi di allora, che conservano tutt'oggi il loro fascino.
All'esposizione saranno presenti inoltre alcuni tavoli per gli home computer considerati i diretti antagonisti della Sinclair, come il Commodore e l'MSX.
Questa manifestazione è pensata per tutti coloro i quali conservano nel cuore quel pezzo di storia dell'informatica, ma anche per far conoscere ai più giovani l'evoluzione che permette loro, ad oggi, di giocare con la Playstation e di avere in casa un notebook per navigare su Internet.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:27