Internet è un mezzo di comunicazione sempre più importante e diffuso. Ma c'è una fascia di popolazione che non può accedervi. È il caso di coloro che non hanno alcuna dimestichezza con il mezzo e con l’abc dell’informatica; è il caso, in particolare, degli over 60, troppo spesso smarriti di fronte alla nuova tecnologia ed esclusi da tutti i vantaggi che la rete offre. “La nostra Costituzione vuol rimuovere gli ostacoli alla piena partecipazione delle persone alla vita sociale” – così esordisce il Presidente Giorgio Kutufà, che illustra il Progetto Eldy Livorno, insieme con gli assessori alla Qualità sociale, Laura Bandini, e ai Sistemi informatici, Francesco Scelza. “Noi abbiamo cercato di cogliere questo obiettivo grazie alle nuove tecnologie.
Internet è un formidabile strumento di dialogo fra le persone, per essere informati e accedere a tutto ciò che accade nel mondo. Ci sono però delle difficoltà per chi non ha dimestichezza con la tecnologia – prosegue Kutufà – e la Provincia mette a disposizione, gratuitamente, il Portale Eldy per facilitarne l’accesso a tutti.” L’obiettivo che la Provincia vuol cogliere non è solo quello di una sempre maggiore coesione sociale, che deriva dall’intensificarsi delle relazioni fra persone, ma anche quello di abbattere la distanza tra cittadini e amministrazione. “Con Eldy sarà facile anche parlare con l’Amministrazione: noi siamo e vogliamo essere massimamente trasparenti e in relazione con tutti.
Questa è un’occasione comune di crescita – conclude il presidente – e non c’è età a cui non si possa crescere.” Con questo spirito la Provincia realizza il progetto Eldy - Provincia di Livorno, grazie al quale proprio coloro che non hanno mai usato il computer e che vogliono mettersi al passo con le nuove tecnologie e i linguaggi delle nuove generazioni possono finalmente farlo senza difficoltà. Come? Eldy è tutto in lingua italiana: così "desktop" diventa "la piazza", "browser" diviene "passeggiata in internet" e "chat" si trasforma, naturalmente, in "chiacchiere". È facile e intuitivo da usare e s’installa semplicemente: si può scaricarlo senza alcun costo dal sito della Provincia o grazie al cd gratuito che l’Amministrazione metterà in distribuzione nei prossimi giorni.
Ed è pensato, in particolare, per gli over 60. Le icone e le parole sono state ingrandite e i comandi resi semplici. Con Eldy Livorno è più agile anche il rapporto con la pubblica amministrazione. Chi volesse inviare una e-mail al proprio Comune o alla Provincia non avrà che da scriverne la denominazione nella casella apposita del sistema facilitato di scrittura e il sistema provvederà a redigere l’indirizzo corretto. Nel tempo, poi, è possibile rendere il portale sempre più aderente alla realtà locale. “E' importante eliminare il divario tecnologico e coinvolgere anche la fascia di popolazione più anziana nella realtà di internet”, afferma l'Assessore Scelza.
“è qui che oggi viaggiano le notizie, le conoscenze, le curiosità, ma spesso anche le amicizie si fanno sul web. E, inoltre, anche la pubblica amministrazione – come molti enti che erogano servizi - si mette a disposizione dei cittadini su internet. Eldy Livorno è un ottimo strumento perché tutti i cittadini possano accedere a questo nuovo mezzo di relazione”, conclude l'Assessore. Per promuovere la diffusione di Eldy la Provincia si avvale della preziosa collaborazione delle organizzazioni di volontariato e sindacali, in particolare quelle degli anziani.
Saranno punto di riferimento nello sviluppo del progetto per coinvolgere tutti i loro iscritti tramite la diffusione del cd gratuito e con attività di formazione. Anche la Vicepresidente Laura Bandini, Assessore alla Qualità sociale esprime la sua soddisfazione. “È una buona opportunità per coloro che si muovono con difficoltà o, addirittura, sono costretti in casa. E sono proprio gli anziani – sostiene - coloro per i quali internet può costituire la soluzione di molti problemi, anche di solitudine.
Le chat, i rapporti via e-mail, poter seguire col computer quel che accade in città e nei posti vicini così come stare in rapporto anche con le più remote parti del mondo pur restando a casa propria: tutte cose che possono essere il cemento vitale di una società che, invecchiando, rischia l’isolamento dei suoi membri.” La dott. Anna Bianco, presidente di Eldy, ha dato una dimostrazione del funzionamento del Progetto, che ha ricevuto la menzione di merito dalla Comunità Europea e la definizione di “Best Practice” ed è già stato adottato da altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui le Regioni Lombardia e Friuli. Eldy Livorno si può scaricare gratuitamente (versione per Windows e Linux) o se ne può richiedere il cd, anch’esso gratuito, presso l’URP della Provincia, in piazza del Municipio 4.