Firenze - Una struttura completamente rinnovata, aperta al pubblico e a disposizione non solo degli “addetti ai lavori”, ma di tutti i cittadini di Firenze e della Toscana che abbiano bisogno di informarsi, aggiornarsi, documentarsi, utilizzando per questo anche le varie risorse presenti sulla Rete. Tutto questo rappresenta la Biblioteca della giunta regionale che, al termine di ampi lavori, viene inaugurata domani (venerdì 15 maggio, ore 10.30, via di Novoli 26, palazzo B), alla presenza anche del vicepresidente della Regione Toscana.
Un altro traguardo importante che risponde a diverse esigenze, sottolinea a questo proposito il vicepresidente, perché questa biblioteca sviluppa sensibilmente il panorama dei servizi bibliotecari a Firenze, dimostra le opportunità che è possibile cogliere grazie alle nuove tecnologie dell'informazione, contribuisce a rafforzare la trasparenza e la possibilità di accesso della macchina regionale. La Biblioteca della Giunta sarà, in sostanza, la struttura per l’accesso, la organizzazione e la conservazione del materiale documentario cartaceo ed elettronico, monografico e periodico, necessario agli uffici ed ai dipendenti regionali, ma sarà aperta anche agli utenti esterni.
Tutti i cittadini, tra l'altro, potranno utilizzarla per i servizi di cooperazione interbibliotecaria, interscambio e prestito.
Collocata al sesto piano del Palazzo B del centro direzionale regionale, mette a disposizione dei suoi utenti interni ed esterni 20 quotidiani, con le cronache locali de La Nazione e de Il Tirreno, oltre 300 periodici in abbonamento, enciclopedie e dizionari, opere di consultazione, la raccolta più completa delle pubblicazioni della Regione Toscana e degli enti dipendenti, una collezione completa dei censimenti e delle pubblicazioni statistiche dell’ISTAT, la raccolta co mpleta del BURT e delle fonti legislative nazionali ed europee, ricche collezioni giuridico-amministrative.
Grazie anche all'assistenza di operatori qualificati sarà possibile accedere al ricco patrimonio di risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, servizi documentari internet) acquisito e distribuito sulla rete intranet della Giunta regionale.
La Biblioteca della Giunta è anche il punto di coordinamento della rete COBIRE, cioè della rete delle biblioteche ed delle strutture documentarie della Regione Toscana, che raccoglie 14 biblioteche e centri di documentazione della Giunta, del Consiglio e delle Agenzie ed enti regionali.