Firenze: il 148° anniversario costituzione dell’Esercito Italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2009 19:59
Firenze: il 148° anniversario costituzione dell’Esercito Italiano

Firenze si è stretta attorno ai suoi soldati nel momento dell’alzabandiera in forma solenne al quale hanno preso parte autorità civili e militari cittadine. A seguire, ha avuto luogo la consegna di tre medaglie commemorative.
Un momento di riflessione per celebrare la storia e conoscere le nuove missioni affidate all’Esercito. Nel suo intervento, il Generale di Divisione Marco Cappellini, vice comandante per il territorio, ha chiarito il significato della giornata: “per capire il senso del nostro impegno in Abruzzo in soccorso della popolazione terremotata, in Campania dove il nostro apporto e’ fondamentale per la risoluzione del problema dei rifiuti e all’estero, in Libano, in Afghanistan in Kosovo, in Bosnia e in altri posti del mondo”.
Già da domani, spazio agli eventi organizzati per vivere la festa insieme alla popolazione con l’iniziativa: “caserme aperte” (ingresso gratuito).

In particolare saranno visitabili:
- l’Istituto Geografico Militare (museo e biblioteca) via C. Battisti, 10 aperto (dal 05 al 07 maggio dalle ore 08.00 alle ore 16.30, il giorno 08 maggio dalle 08.00 alle 12.00);
- il Dipartimento Militare di Medicina Legale (museo) via Venezia, 5 (aperto il 05 maggio dalle ore 09.00 alle ore 14.00).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza