Il Comune di Empoli ha pubblicato bando per la cessione del diritto di proprietà di terreni siti in Località Pontorme (ex Piano per gli insediamenti produttivi) da destinare ad attività industriale del settore alimentare ed uffici, questi ultimi solo se connessi direttamente alla produzione ed inscindibili dalla stessa. Con l’acquisizione della proprietà, il futuro assegnatario dovrà anche realizzare, completamente a proprio carico, un nuovo parcheggio pubblico su un’area di 1038 metri quadrati, comprensivi anche dell’area dell’attuale parcheggio da dismettere.
L’area in questione, situata nella frazione di Pontorme è una zona destinata esclusivamente alle attività industriali del settore alimentare e le utilizzazioni ammesse sono quelle appunto di attività per industria alimentare e uffici, ma solo se direttamente alla produzione ed inscindibili dalla stessa.In queste zone non è consentito realizzare alcun alloggio al servizio dell’attività produttiva.
Si tratta di una superficie catastale di complessivi 6.015 metri quadrati, al prezzo di 75 euro a metro quadrato, oltre agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria da computarsi ai sensi di legge (il costo delle opere di realizzazione del parcheggio non è oggetto di scomputo.).
Possono presentare domanda gli artigiani e le imprese industriali, che intendano ottenere la cessione in proprietà dei terreni, nel rispetto della norma n. 67.4 del Regolamento Urbanistico. La domanda, in carta legale, inviata al Sindaco, dovrà essere corredata dall’istanza di ammissione e dalla dichiarazione unica e da una relazione generale sul programma di sviluppo aziendale di breve e medio termine ad inquadramento e motivazione dell'intervento che si intende realizzare. Le domande per l’assegnazione delle aree presentate dalle imprese interessate nell’ambito della presente procedura selettiva saranno esaminate da un’apposita commissione nominata con Decreto del Sindaco, la quale provvederà ad assegnare i punteggi, che verranno attribuiti secondo alcuni criteri di valutazione, ed in particolare l’attitudine espansionale dell’impresa, (in relazione anche alle caratteristiche dell’economia locale, sul piano produttivo e occupazionale), la consistenza immobiliare e patrimoniale dell’azienda direttamente correlata all’attività, l’apprezzabilità tecnica del programma di sviluppo aziendale, oltre infine ad altri parametri generali di valutazione quali la ricaduta occupazionale sul territorio e l’ammontare complessivo dell’investimento.
Per partecipare al procedimento di selezione, l'impresa interessata dovrà far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, a mezzo raccomandata del servizio postale di Stato, ovvero posta celere, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, non più tardi delle ore 12 del giorno 10 Giugno 2009, un plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura. Non saranno ammesse le offerte consegnate direttamente al Comune. Sul plico contenente il nome e la ragione sociale della ditta mittente, da indirizzare al Comune di Empoli, Ufficio Protocollo, Via Giuseppe Del Papa n° 41, 50053 EMPOLI (FI), deve chiaramente risultare la seguente scritta: "Cessione in proprietà terreni in Località Pontorme ( Pip)- Bando".