Firenze, 13 maggio 2009- Si svolgerà a Pisa il 15 e 16 maggio, presso S. Croce in Fossabanda (Piazza S. Croce 5), il seminario residenziale "Oggi comunicare come" promosso da Cesvot in collaborazione con il Gruppo toscano di Tp , l'associazione dei pubblicitari professionisti. Aperto a tutte le associazioni di volontariato della Toscana, il seminario vuole essere uno spazio di incontro e confronto tra volontari e pubblicitari per individuare i media tecnologicamente più adatti, i linguaggi più appropriati, gli argomenti più convincenti per promuovere una ‘buona' pubblicità sociale.
Al seminario partecipano 50 volontari provenienti da tutta la Toscana e appartenenti a 44 associazioni attive in ambito sociale, culturale e sanitario, tra cui Aics, Avis, Avo, Acli, Arcigay, Arci, Anteas, Ceart, Pubbliche Assistenze, Misericordie, Uisp. "Con questo seminario - dichiara Patrizio Petrucci presidente Cesvot – intendiamo proseguire e approfondire l'esperienza che, sempre con Tp, abbiamo inaugurato lo scorso autunno in occasione della Rassegna Ad Spot Award e che riscosse grande successo.
Il volontariato – continua Patrizio Petrucci – ha infatti urgenza di misurarsi con questi temi ma difficilmente ha modo di confrontarsi con i professionisti della pubblicità. Abbiamo quindi pensato ad un percorso ‘su misura' attraverso cui volontari e pubblicitari possano scambiarsi punti di vista ed esperienze e che permetta alle associazioni di acquisire conoscenze utili a migliorare la propria capacità comunicativa". La due giorni si aprirà venerdì 16 maggio, alle ore 16 e proseguirà per tutta la giornata di sabato.
Oltre a Patrizio Petrucci e Vittorio Campolmi responsabile del Gruppo toscano di Tp, interverranno Marco Tongiorgi presidente della Delegazione Cesvot di Pisa e numerosi professionisti dell'associazione Tp, tra i quali: Gianni Mecocci, Massimo Barlettani, Sonia Ciaranfi, Gianluca Toccafondi, Gino Francini, Marco G. Matteoli, Gianni Panconesi, Maurizio Ferrini. Come sottolinea Vittorio Campolmi il seminario vede un grande impegno dell'associazione Tp perché "il parterre che abbiamo di fronte, il ‘terzo settore', ci stimola e ci impegna in un modo particolare.
Sappiamo infatti che ci stiamo rivolgendo al mondo del volontariato e della solidarietà sociale, portatore di valori e temi etici molto delicati, che il mondo ci invidia e di cui noi italiani, e toscani, siamo orgogliosi. Oggi, noi Pubblicitari Professionisti Tp vogliamo porci a fianco delle associazioni di volontariato con la massima sensibilità e professionalità possibili, per aiutarle ad utilizzare nelle iniziative, piccole o grandi che siano, la forma più corretta ed efficace di pubblicità sociale." Ai partecipanti sarà offerto un quadro esaustivo della realtà pubblicitaria, con particolare attenzione alle tendenze, ai contenuti, ai mezzi comunicativi, alle caratteristiche delle agenzie e di altri fornitori di servizi pubblicitari.
Saranno esaminati casi peculiari di comunicazione pubblicitaria del volontariato e invididuati quegli elementi teorici e pratici utili per una corretta gestione della pubblicità e applicabili agli specifici bisogni delle associazioni.
Cristiana Guccinelli