“I cittadini delle Piagge dovranno ancora aspettare per non respirare più il pericolosissimo amianto”. E' la denuncia di Adriana Alberici e Alberto Mega della Comunità di base delle Piagge, entrambi candidati per il Consiglio Comunale della lista “Per Unaltracittà”, insieme alla candidata sindaco Ornella De Zordo. Con un'ordinanza del 30 aprile il sindaco Leonardo Domenici ha infatti prorogato i termini per la bonifica delle coperture in eternit dell’area ex Gover di via Pistoiese, all’altezza di via del Pesciolino.
L’ex Stabilimento Gover è da tempo sotto sequestro penale e il Nucleo Operativo Ecologico di Firenze del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente ha segnalato nel passato il notevole rischio per la salute pubblica derivante dal protrarsi dell’esposizione agli agenti atmosferici dei circa 11.500 mq di copertura in eternit. Un tetto in pessimo stato di conservazione e posto vicino ad una scuola, ad un parco e a diverse attività produttive. L’Arpat dal canto suo aveva segnalato già dal luglio 2007 la necessità di chiedere ai proprietari la rimozione della copertura.
“Non c'è un solo motivo che possa giustificare l'ennesimo rinvio per la risoluzione dell'ennesima vicenda di cattiva gestione del territorio di cui si è macchiata questa amministrazione comunale – commentano Adriana Alberici e Alberto Mega – è strabiliante la faciloneria con cui il Comune si dimentichi in questo modo delle periferie – in questo caso delle Piagge – avallando di fatto una logica di gestione del territorio che discrimina fra cittadini di serie A e di serie B”. Le polveri di amianto, respirate, provocano l’asbestosi, nonché tumori della pleura, ovvero il mesotelioma pleurico e dei bronchi, e il carcinoma polmonare.
In Italia l'eternit è fuori legge dal 1992, ma nel 2009 alle Piagge sembra ancora permesso grazie a questa proroga.