Istituto Universitario Europeo: capire meglio le elezioni europee con EU Profiler

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2009 14:11
Istituto Universitario Europeo: capire meglio le elezioni europee con EU Profiler

Se ne parla ovunque in Europa. EU Profiler è pubblicizzato da centinaia di blogs e media europei. Il numero dei visitatori è arrivato a 500,000 in sole due settimane dal lancio in rete.
Ci si avvicina alle elezioni europee e questo software aiuta gli elettori ad identificare il partito che più si avvicina alle proprie idee politiche, confrontando le posizioni dell’ elettore con quelle dei vari partiti che nei 27 Stati membri dell’Unione competono per il Parlamento Europeo.
Il meccanismo di EU Profiler è molto semplice: l’utente è chiamato a rispondere a circa 30 domande ed il software compara le risposte con i dati raccolti da un’equipe internazionale di esperti e fornisce un risultato personalizzato; tutto questo in poco più di 10 minuti.
L’Istituto Universitario Europeo [1] di Firenze, la società olandese “Kieskompas” e la società svizzera “NCCR/Politools”, hanno sviluppato questo strumento informatico che combina l’alta tecnologia con la conoscenza delle posizioni politiche di 300 partiti europei.

E’ disponibile in quasi tutte le lingue dell’Unione Europea ed è personalizzato in base alle campagne politiche di ogni paese. EU Profiler non ha solamente finalità scientifiche: oltre a consentire l’analisi del comportamento di voto degli elettori, il nuovo strumento aumenta il livello di consapevolezza dei cittadini circa le prossime elezioni europee.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza