Dopo l'assoluzione in 1° grado del sen. Totaro venerdì 8 maggio (alle ore 9,)00 si svolgerà il processo di 2° grado presso la corte di Appello di Firenze.
Il sen. Totaro, dopo essere stato assolto in primo grado dal Tribunale di Firenze il 29 giugno 2007 si troverà di nuovo ad essere giudicato per il reato di diffamazione nei confronti del partigiano Bruno Fanciullacci. Era il 10 Gennaio 2000 quando, nel corso di una seduta di Consiglio in Palazzo Vecchio a Firenze, il Consigliere allora comunale di An Achille Totaro dichiarava: "Lo confermo.
Fanciullacci si deve definire un assassino. E non solo, Gentile venne colpito mentre era indifeso. Un' azione non di guerra, ma l'opera di un vigliacco. Un assassino vigliacco". Il giudice emise la sentenza di assoluzione con formula piena per il Sen. Achille Totaro e per tutti gli altri esponenti di AN imputati nel processo, poiché il fatto non costituisce reato. "Sono molto felice -dichiarò il sen. Achille Totaro- per me, per la città di Firenze e per la memoria di Giovanni Gentile al quale finalmente si può rendere omaggio poiché parlare del suo assassinio è stato sempre un tabù.
Spero che con questa sentenza si chiuda una pagina del passato e che si apra una nuova fase del confronto politico e democratico basato sul rispetto reciproco. Mi auguro che il comune di Firenze, anche con il contributo dei nostri consiglieri, senta la necessità di dedicare una strada in onore di uno dei più grandi filosofi del '900, che ha omaggiato della sua presenza la nostra città, o almeno di apporre una targa per ricordare il suo assassinio nel luogo in cui fu ucciso il 15 aprile del 1944.
E che ciò serva da monito alle future generazioni affinché comprendano che nessuna idea vale la vita di un uomo". La Procura della Repubblica di Firenze ha impugnato la sentenza, facendo ricorso in appello e venerdì 8 maggio alle ore 9.00 si svolgerà il processo.