Piombino, 21 aprile 2009- Il “violetto” della Val di Cornia protagonista della “Sagra del Carciofo” che si apre venerdì 24 aprile alla Pinetina di Riotorto, fino a domenica 3 maggio. Una settimana all’insegna della degustazione di piatti tipici a base di carciofi, mostre, spettacoli musicali e intrattenimenti vari. Il carciofo della nostra terra è una qualità unica e certificata, delizioso in cucina e dalle qualità organolettiche di indiscussa utilità. Al ristorante, oltre ai prodotti tipici dell’agricoltura e ai vini locali, sarà possibile gustare formaggi, carni cotte alla griglia con il carbone dei boschi della Maremma, dolci della casa.
La manifestazione, organizzata dall’associazione “Cultura & Spettacolo” di Riotorto con il patrocinio della Circoscrizione, del Comune di Piombino, della provincia di Livorno e del Circondario della Val di Cornia, è uno degli appuntamenti più attesi tra le manifestazioni enogastronomiche e folcloristiche della zona, proponendo sapori e iniziative legate alla migliore tradizione locale, nell’ambito di un più ampio percorso di valorizzazione dell’identità locale e di turismo rurale e naturalistico.
Riotorto si trova infatti al centro del sistema territoriale della Val di Cornia e del Golfo di Follonica, a ridosso del parco di Montioni, vicino al parco della Sterpaia e all’Oasi WWF Orti Bottagone. Insieme alla buona tavola, come ogni anno saranno organizzate iniziative collaterali di tipo culturale. Tra queste la mostra di acquarelli di Roberto Fiordiponti dal titolo “La flora del Parco di Montioni”, e una mostra fotografica a cura dell’associazione Trekking Riotorto. Durante le serate di apertura saranno organizzate inoltre feste da ballo con gruppi musicali diversi.
La Sagra rimane chiusa nei giorni 27-28-29 aprile per riposo.
Orario apertura ristorante: feriali ore 19 – festivi ore 12 e ore 19.