Sabato 9 maggio 2009 si svolgerà in P.zza Madonna della Neve (bus n. 14 fermata Agnolo/Madonna della Neve) la festa per la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale con orario 15-19.
La festa è organizzata dalle associazioni dello Sportello Ecoequo nell'ambito del calendario eventi “Se non ora Quando- appuntamenti con la sostenibilità”, che quest'anno è stato realizzato anche con il contributo del Cesvot.
Il movimento del commercio equo e solidale ha svolto una importante azione di sensibilizzazione per far conoscere le tante situazioni di sfruttamento del lavoro e delle risorse che purtroppo caratterizzano il commercio tradizionale e proporre valide alternative che non abbiano come unico scopo il profitto indiscriminato.
La risposta positiva e l'interesse dei consumatori verso queste tematiche ha reso possibile anche la realizzazione di giornate come quella di sabato prossimo.
La festa fiorentina sarà preceduta da una biciclettata che attraverserà la città con un percorso articolato tra le realtà delle 3 botteghe del Commercio Equo e Solidale di Firenze, con partenza alle ore 9,30 dalle Piagge ( per prenotazione telefonare a Cristina : 055/225914).
Durante il pomeriggio in piazza ,a cura di Ucodep, ci saranno laboratori e animazione per bambini per sensibilizzarli attraverso iniziative educative alla conoscenza del Commercio Equo e Solidale ( per l'iscrizione ai laboratori telefonare allo Sportello Ecoequo al 055/587706) ma anche musica e balli intercalati da merende con prodotti solidali.
Inoltre, l'associazione Tatawelo presenterà una mostra fotografica sul tema del caffè.