Firenze - Allo sciopero dei lavoratori di Aeroporto di Firenze, indetto per oggi, dalle ore 10 alle ore 18, da Filt CGIL Fit CISL Uilt UIL Ugl TA hanno partecipato il 95 per cento dei lavoratori in turno e non comandati dai servi minimi di legge.
Dal primo maggio Adf ha esternalizzato attraverso offerte al massimo ribasso il servizio bagagli, mentre dal primo di giugno passerà in gestione anche quello per la biglietteria. Inoltre sono stati i licenziamenti di novanta persone impiegate da quattro anni a tempo determinato, oltre al mancato rinnovo del contratto integrativo per i dipendenti dello scalo.
La mobilitazione dei lavoratori aeroportuali fiorentini prosegue, così, con un calendario di assemblee in cui i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali decideranno anche altri percorsi di lotta e con la successiva proclamazione di uno sciopero totale di 24 ore delle maestranze aeroportuali.
Inoltre, sarà programmata un’ assemblea di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di tutte le aziende del sito aeroportuale di Firenze, cui saranno chiamati a partecipare le Istituzioni locali e regionali ed i candidati a Sindaco del Comune di Firenze e dei Comuni interessati, nonché i candidati a Presidente della Provincia.