Il primo caldo della stagione ha regalato agli spettatori del Franchi una partita un po’ sonnolenta e avara di emozioni. Ci sono circa mille supporter granata allo stadio, accolti da un caloroso striscione di benvenuto, che testimonia l’antico gemellaggio tra le due tifoserie. La Fiorentina è scesa in campo col lutto al braccio in omaggio allo scomparso Maurilio Prini, mitica ala sinistra del primo scudetto mentre è stato dedicato un minuto di silenzio per il 60esimo anniversario della tragedia di Superga.
La Fiorentina è apparsa decisa sin dai primi minuti a trovare il goal e, almeno, sino al decimo si sono avute alcune occasioni per i Viola con Semioli e Jovetic. Il Torino sembra più attento a difendersi e soffre soprattutto sulle fasce le incursioni dei Viola. Poi la partita si addormenta, Semioli esce per infortunio ed è sostituito da Jorgensen. La Fiorentina rallenta il ritmo e pur esercitando un pressoché costante possesso palla, è facilmente contenuta dal Toro, che imbriglia il gioco dei gigliati, che non riescono a creare vere occasioni.
Sul finire del tempo si segnala un tiro di Kuzmanovic sopra la traversa, mentre nel minuto di recupero Jorgensen spreca, calciando alto davanti alla porta, un’incredibile occasione per andare in rete. Dopo un primo tempo abbastanza noioso, la partita si sblocca al dodicesimo della ripresa. Kuzmanovic verticalizza per Vargas, che supera Colombo e si trova di fronte al portiere granata, prova a saltarlo e sul rimbalzo tiene la palla sul piede giusto e segna la rete del vantaggio viola. La reazione del Torino è poca cosa: al 29’ su punizione di Rosina Kuzmanovic rischia l’autogol, e al 34’ Frey compie la prima parata dell’incontro su tiro di Vailatti dalla distanza.
I Viola cercano di chiudere la partita al 40’: Jovetic dalla sinistra, mette in area per Jorgensen che in corsa mette a lato. Il finale regala emozioni.prima Frey respinge su Ogbonna poi il guardalinee annulla per fuorigioco la rete di Franceschini. Poi nel recupero Sereni prende la palla di mano fuori area ed è espulso. La punizione concessa è battuta da Montolivo e dopo un rimpallo colpisce la traversa, Jorgensen segna ma il goal è annullato per fuorigioco.
Una Fiorentina discreta ma meno brillante rispetto alla partita con la Roma, conquista i tre punti e rimane saldamente al quarto posto.
Nel gioco della squadra i migliori sono stati anche oggi i sinora dimenticati e mal utilizzati, Vargas e Pasqual. Purtroppo l’infortunio a Semioli, in ottima forma nelle ultime gare, non ha permesso di poter usufruire della sua spinta propulsiva sulla fascia destra.
Nel dopo gara Prandelli ha chiarito a proposito di un presunto battibecco con l’arbitro Farina e di una discussione con Camolese: "Il battibecco con Farina? Ho chiesto delle cose e lui mi ha dato le sue risposte. Spintone? Non c'è stato, assolutamente.
Voleva prendermi per il braccio e io mi sono girato in quel momento. Discussione con Camolese? Quando una squadra lotta per salvarsi e una per la Champions è normale che ci sia tensione. E' normale che loro pensassero che il loro gol fosse regolare e noi no. La partita però l'abbiamo fatta noi, dal primo all'ultimo minuto, contro un Torino che ha lottato fino all'ultimo e ha reso tutto più difficile. in più c'è stato lo stop a Semioli che ha complicato la situazione... Volevamo andare sugli spazi per trovare occasioni importanti.
Occorreva pazienza e ci siamo riusciti. La coppa Pasqual-Vargas? Sanno muoversi. Il gol di Vargas è costruito con l'attenzione a fare il movimento giusto. La Roma? Basta due gare fatte bene e tutto può cambiare. Adesso dobbiamo pensare ad andare a Catania e fare una gara tosta. Oggi abbiamo sentito il primo caldo, ma dovremo continuare a lavorare sia sul piano tecnico che tattico. Per 90' non abbiamo rischiato nulla, senza un contropiede pericoloso. Vuol dire che sia stati ordinati. Volevamo più ritmo ma con squadre come il Torino è sempre difficile.
I tifosi sono stati molto bravi. Vargas è al terzo gol in casa, non ha la responsabilità della fase difensiva e questo gli permette di essere più sereno. La settimana tribolata di Pasqual? Abbiamo solo il campo per rispondere e a volte le cose sono solo sciocchezze. Mai messa in discussione la serietà di Pasqual... "
Alessandro Lazzeri
Fiorentina - Torino 1-0
Fiorentina: Frey, Comotto, Dainelli (C), Gamberini, Pasqual, Kuzmanovic, Montolivo, Semioli (19'pt Jorgensen), Jovetic, Vargas (21'st Gobbi), Gilardino.
A disp: Storari, Zauri, Kroldrup, Jorgensen, Tagliani, Bonazzoli. All: Prandelli. Torino: Sereni (C), Ogbonna, Natali, Franceschini, Colombo, Diana (3'st Barone), Vailatti, Dzemaili (26'st D'Onofrio), Rubin, Bianchi, Stellone (15'st Rosina). A disp: Calderoni, Pratali, Rivalta, Saumel, Barone. All: Camolese. Arbitro: Farina di Novi Ligure Reti: 12'st Vargas Ammoniti: Ogbonna, Kuzmanovic. Espulsi: Sereni al 45' s.t.