E finalmente è A2! Con una prestazione esemplare Il Fotoamatore conquista la permanenza in A2 e costringe la Calik Alghero ad un ulteriore turno di play-out (contro Alcamo che è stato sconfitto 58-64 in casa da Rende). La formazione fiorentina ha condotto in testa tutta la gara, contenendo gli impetuosi attacchi delle ospiti con una difesa ferrea e trafiggendo la retina avversaria con D'Erasmo e Tajkov particolarmente ispirate. La Calik Alghero ha avuto il merito di provarci fino in fondo ma le punte sarde (Monticelli, Negri, Belfiore, Yordanova e Lascala) sono state frenate dall'ottima prestazione delle padrone di casa. E' una doppia di Corsi a rompere il ghiaccio, seguita immediatamente da una doppia con tiro libero aggiuntivo di D'Erasmo.
La Calik tenta una timida reazione con due liberi di Negri ma D'Erasmo risponde con una tripla. Sul 8-2 Il Fotoamatore riprende fiato e la Calik ne approfitta per rifarsi sotto. Due doppie di Yordanova e Monticelli e un libero di Lascala riportano sotto le ospiti dopo 3' (8-7). La formazione gigliata preme nuovamente sull'acceleratore e con due liberi di Tajkov e una tripla di Grillo ristabilisce le distanze (13-7) al 5'. Le isolane trovano difficile arrivare al tiro e riescono a tenersi in corsa solo grazie ai tiri liberi.
Sul fronte opposto due triple di Tajkov e Fabbri dilatano il distacco che arriva a +12 al 7' (22-10 e poi 24-12). Alla Calik rimane solo la possibilità di limitare i danni nell'ultimo minuto di gioco con due doppie di Martellini e Belfiore per arrivare a chiudere il periodo con solo 7 lunghezze di ritardo (24-17). Il punteggio rimane fermo per quasi 2' del secondo quarto e si sblocca grazie a due doppie di D'Erasmo. La formazione ospite tenta di dare una svolta alla partita ma la difesa gigliata è un muro e per arrivare a canestro si deve affidare ancora ai tiri liberi.
Yordanova (4) e Lascala (2) li mettono a segno ma la manovra di avvicinamento risulta estremamente difficoltosa (30-23 al 5'). D'Erasmo e Tajkov firmano l'allungo gigliato che sancisce il 36-25 dopo 8'30” e che arresta l'incessante marcia del Fotoamatore. La Calik si accorge che le padrone di casa stanno tirando il fiato e nell'ultimo minuto piazza un parziale 3-9 (doppie di Lascala, Monticelli, Azzellini e Belfiore) che testimonia la ferma volontà di non arrendersi. Il periodo si chiude sul 39-34 e dopo la pausa lunga la partita è ancora tutta da giocare. Alla ripresa del gioco una doppia di Negri (39-36) fa temere che Il Fotoamatore abbia finito la propria carica.
Ma D'Erasmo non è ancora sazia e con due doppie suona nuovamente la carica gigliata che si realizza con una doppia di Fabbri e una tripla di Grillo. Al 3' la distanza di sicurezza è nuovamente raggiunta (48-38) e la timida reazione di Belfiore (doppia) viene subito replicata da una doppia di Grillo. Siamo solo al 5' e nella rimanente parte del periodo le due squadre non riescono a modificare le posizioni. Ai canestri di Yordanova e Belfiore (doppie) rispondono infatti Tajkov (doppia + due liberi) e Stefanini (tripla) portando le contendenti alla fine del quarto sul 57-45. L'ultimo periodo è quello in cui le due squadre devono giocare il tutto per tutto.
Tajkov apre le ostilità con una doppia compensata da tre liberi di Lascala. Due nuove doppie di Tajkov sanciscono il massimo vantaggio della partita (63-48 al 3') cui segue una lunga fase di stallo fino al 6'. L'ingresso di Cucchiara al posto di Belfiore sembra dare nuova verve alla Calik: sono sue infatti le due doppie che danno il via al mini-break delle ospiti (0-8) che a 2' dalla conclusione si avvicinano pericolosamente (64-56). Ma Il Fotoamatore non è affatto intenzionato a lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione per conquistare la permanenza in A2 e risponde al disperato tentativo di fallo sistematico delle isolane con una freddezza micidiale nei tiri liberi.
Corsi, Grillo, D'Erasmo e Tajkov perforano inesorabilmente il canestro ospite e Il Fotoamatore chiude trionfalmente l'incontro. Un plauso a tutte le atlete gigliate per come hanno interpretato una gara così importante e allo staff tecnico (coach Campobasso in primis) per averle sapute orchestrare al meglio. Un complimento va anche alle giocatrici sarde per la serietà e la tenacia con la quale hanno cercato fino in fondo di far propria la posta in gioco. IL FOTOAMATORE FLORENCE - CALIK ALGHERO 74-62 Parziali : 24-17, 39-34, 57-45 Tiri liberi: 23/33 Florence, 22/30 Alghero Arbitri : Chersicla di Como e Isimbaldi di Milano Uscite per falli: Negri e Lascala (Alghero) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 3, Villa 4, Giancane, D’Erasmo 19, Grillo 11, Fabbri 9, Toccafondi, Tajkov 24, Mazzella, Corsi 4. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella - ALGHERO: Giglio Tos ne, Monticelli 5, Negri 8, Belfiore 10, Yordanova 8, Martellini 6, Cucchiara 8, Azzellini 4, Lascala 13, Profetti ne. Allenatore : BARRIA Giorgio