Basket, A2 fem.: buona la prima per Il Fotoamatore che sconfigge Alghero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2009 11:49
Basket, A2 fem.: buona la prima per Il Fotoamatore che sconfigge Alghero

Il Fotoamatore si aggiudica il primo spareggio salvezza contro l'ostica Calik Alghero, riuscendo per la prima volta ad avere la meglio sulla squadra sarda (le precedenti due gare della regular season erano state appannaggio delle avversarie). La partita, come previsto, è vissuta sull'avvincente duello Corsi-Belfiore: le due pivot si sono sfidate a suon di canestri e di rimbalzi, deliziando con le loro prestazioni il folto pubblico presente. E' difficile dire chi tra le due abbia vinto il duello, anche se i numeri danno una leggera prevalenza della fiorentina.

Con questa sostanziale parità la differenza è venuta dal resto della squadra e qui Il Fotoamatore ha mostrato la sua supoeriorità. Il ridotto divario finale può trarre in inganno e si deve tener conto che Il Fotoamatore a 4' dalla fine poteva contare ben 10 punti di vantaggi. La paura di sperperare il tesoro accumulato e la disperata reazione delle ospiti hanno riportato il risultato in bilico negli ultimi secondi di gioco, ma le ragazze gigliate hanno saputo difendere con i denti la supremazia. La gara vive una fase iniziale equilibrata di circa 4'; ai canestri di Belfiore e Lascala rispondono Corsi, Villa e Grillo per il 7-7.

Due triple di Yordanova e Monticelli danno il via ad un break 2-12 nei 2' successivi (9-19) per la Calik che disorienta le padrone di casa. L'ingresso di Stefanini blocca momentaneamente la galoppata ospite con una doppia e una tripla (14-19) ma la Calik è ancora in condizioni di accelerare e grazie ai canestri di Monticelli, Belfiore e Yordanova raggiunge il massimo vantaggio (27-14) ad 1' dalla fine del periodo. Le doppie finali di D'Erasmo e Grillo riducono il distacco ma il quarto si chiude con un severo 18-27.

L'andamento dell'incontro cambia completamente nel secondo periodo. Il Fotoamatore riesce a registrare le marcature e diventa sempre più difficile per le ospiti arrivare al tiro. In attacco, dopo il canestro iniziale di Corsi, si scatena Tajkov che mette a segno 8 punti consecutivi. Le ospiti riescono nei 10' del periodo a totalizzare solo 4 punti (doppia di Cucchiara e un tiro libero a testa per Giglio Tos e Lascala). Il distacco si riduce di conseguenza e le squadre vanno al riposo sul 28-31, riaprendo di fatto la gara. Dopo la pausa lunga riprende la rimonta gigliata: dopo il libero iniziale di Yordanova, due doppie di Corsi portano le squadre in perfetta parità al 3' (32-32).

I restanti 7' sono un continuo testa a testa tra le due compagini ed solo un libero di Corsi negli ultimi secondi permette al Fotoamatore di chiudere il periodo in testa (40-39). L'ultimo quarto mette alla prova le coronarie degli spettatori. Il Fotoamatore si produce in un poderoso allungo grazie ad una travolgente Corsi (6 punti), a Grillo (tripla) e a D'Erasmo (doppia). A 4' dalla conclusione della partita Il Fotoamatore conduce così con un lusinghiero +10 (51-41). Ma a questo punto qualcosa si blocca: la paura di vincere delle gigliate e la disperata reazione della Calik ribaltano l'andamento della gara.

La formazione fiorentina si blocca letteralmente, dando spazio a Monticelli (5 punti) e compagne che nei 3' successivi riescono a ripostarsi sotto con un parziale di 0-9 (51-50). Con 30” ancora da giocare tutto può succedere e Il Fotoamatore riesce a gestirli portando Tajkov ai tiri liberi quando mancano solo 2” alla fine della partita. L'ungherese dà sfoggio di classe e di freddezza mettendoli dentro tutti e due e suggellando la vittoria finale. La sirena finale viene accolta come una liberazione dal team gigliato e dal folto pubblico presente: il primo mattone per la permanenza in A2 è posato. IL FOTOAMATORE FLORENCE -CALIK ALGHERO 53- 50 Parziali : 18-27, 28-31, 40-39 Tiri liberi: 13/18 Florence, 12/26 Alghero Arbitri : Lanzone e Pilati di Torino Uscite per falli: Belfiore (Alghero) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 5, Villa 3, Giancane, D’Erasmo 4, Grillo 9, Fabbri 3, Toccafondi ne, Tajkov 12, Mazzella ne, Corsi 17. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella - ALGHERO: Giglio Tos 1, Ponticelli 11, Negri 2, Belfiore 15, Yordanova 10, Martellini, Cucchiara 4, Azzellini 1, Lascala 4, Profetti 2. Allenatore : BARRIA Giorgio

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza