Anche quest'anno, come il precedente, Il Fotoamatore è riuscito a chiudere positivamente la regular season raggiungendo uno degli obbiettivi prefissati all'inizio della stagione. Purtroppo non si tratta dell'obbiettivo principale (la salvezza certa) come è avvenuto nel campionato 2007-2008 ma è comunque un risultato eccellente se si tiene conto del livello tecnico delle avversarie. Mettendo le due stagioni agonistiche a confronto si può notare che nel girone di andata Il Fotoamatore ha incamerato 6 punti in ambedue i casi mentre in quello di ritorno ai 16 punti totalizzati nella stagione 2007-2008 fanno riscontro i 12 di quella appena conclusasi.
Volendo cercare le motivazioni di questa differenza si deve innanzitutto evidenziare la riduzione del numero di partite: se infatti si confrontano le percentuali di vittorie nelle due stagioni la differenza praticamente scompare, avendo avuto 11/30=36% di vittorie nel 07-08 contro un 9/26=35% nel 08-09. Tali percentuali fanno capire che la stagione è stata comunque positiva anche se, non vogliamo nasconderlo, i cambiamenti avvenuti nell'organico gigliato durante l'ultima estate avevano fatto sperare in un significativo salto di qualità.
I nuovi acquisti (Giancane, Palacios, Villa e poi Conti) avevano dato adito a rosee speranze, che sarebbero state ben riposte se la formazione fiorentina avesse disputato il suo campionato nel girone nord. Il cambiamento di girone ha modificato, oltre al chilometraggio delle trasferte, il novero e il livello tecnico delle avversarie, portando Il Fotoamatore a gareggiare contro compagini che, grazie al ricco plafond disponibile, hanno potuto assicurarsi un parco giocatrici ben più qualificato di quello schierato nel girone nord.
Merito delle ragazze gigliate di non aver minimamente sfigurato in questa nuova cornice, togliendosi anche la soddisfazione di raccogliere punti proprio nelle gare nelle quali erano opposte alle avversarie più blasonate (Ancona, Napoli, Trony e Cus Cagliari solo per fare qualche nome). Se proprio si vuol cercare qualcosa da rimproverare alle cestiste fiorentine lo si può trovare nel non aver saputo trarre il massimo vantaggio negli scontri diretti contro le altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere.
In questi scontri diretti Il Fotoamatore ha raccolto solo 6 dei 16 punti disponibili, lasciando ben 4 punti ad Alghero e 2 a tutte le altre (Alcamo, La Spezia e Rende). Ironia della sorte sarà proprio la Calik Alghero l'avversaria del Fotoamatore nella prima fase dei play-out. Il confronto si presenta, visti i precedenti, particolarmente ostico e la formazione fiorentina non dovrà concedersi la minima distrazione cercando di sfruttare al meglio l'incontro casalingo di sabato prossimo (ore 18.45 Palazzetto S.Marcellino).
La formazione sarda potrà fare affidamento sulle sue migliori giocatrici (la play Ponticelli, la guardia Lascala, le ali Yordanova e Negri e la pivot Belfiore) per cercare di ripetere l'exploit dello scorso 10 gennaio (vittoria 71-83). Di fronte si ritroverà un Fotoamatore arricchito dall'apporto della nuova straniera (Tajkov) ed esaltato dall'ultima vittoria sul filo di lana in quel di Rende. Oltre al duello sotto canestro Corsi-Belfiore sarà decisivo lo scontro tra le fanterie leggere, lasciando presagire che riuscirà a far propria la posta in palio la formazione che riuscirà ad esprimere il migliore gioco di squadra.
Un folto supporto da parte del pubblico fiorentino potrebbe dare alle ragazze del Fotoamatore lo stimolo per sfoderare una prestazione da grandi occasioni. L'obbiettivo da raggiungere richiede la massima sinergia tra tutte le componenti (giocatrici, tecnici, dirigenti e pubblico) e non abbiamo dubbi che ognuno cercherà di dare il proprio contributo. Si tratta di conquistare la permanenza nella élite della pallacanestro nazionale e, visti i purtroppo magri risultati della pallacanestro maschile fiorentina, di tenere ancora alto il nome di Firenze in questo sport.