Ci vorrà la bella per decidere chi, tra Il Fotoamatore e la Calik, potrà rima nere in serie A2 senza dover affrontare la seconda fase dei play-out. La formazione fiorentina ha avuto in tasca la permanenza in A2 per tre quarti della partita ed ha ceduto all'assalto delle padrone di casa solo nell'ultimo periodo. Non sono bastate le ottime prestazioni in attacco di D'Erasmo e Tajkov a controbilanciare una incontenibile Yordanova. E' proprio la giocatrice bulgara ad aprire le ostilità con una doppia ma Il Fotoamatore è vigile e risponde prontamente con Tajkov.
Monticelli (due triple) e Negri (quattro doppie) si fanno carico di trainare la Calik ma le ospiti ribattono colpo su colpo portando a canestro tutte le componenti del quintetto iniziale (Villa, D'Erasmo, Grillo, Tajkov e Corsi). La tripla finale di Tajkov sancisce il vantaggio ospite in chiusura di quarto (16-17). Nuovo periodo e nuove attrici in campo: per le sarde salgono in cattedra Belfiore (sue le prime due doppie) e Yordanova mentre sulla sponda opposta è D'Erasmo che furoreggia con 10 punti consecutivi.
Le due squadre si alternano al comando per tutto il periodo chiudendolo in perfetta parità (33-33). Dopo la pausa lunga sono ancora Belfiore e Yordanova a tenere la Calik attaccata al Fotoamatore che sembra in procinto di spiccare il volo. Corsi e Tajkov sono delle vere e proprie spine nella difesa sarda e la formazione fiorentina arriva a chiudere il periodo in vantaggio (51-53) grazie alla doppia finale di Stefanini. Nell'ultimo periodo purtroppo la formazione fiorentina non riesce a riconfermare la propria brillantezza e deve soccombere ai veementi attacchi della Calik nella quale Yordanova (7 punti), Martellini (7 punti) e Monticelli (5 punti) sono le maggiori artefici del parziale 28-16 che sancisce la vittoria delle padrone di casa.
La partita si chiude sul 79-69 forse troppo severo rispetto all'equilibrio di valori visto in campo. La permanenza in A2 è quindi rimandata alla bella di mercoledì prossimo 29 aprile (ore 19,30 Palazzetto di S.Marcellino) in cui Il Fotoamatore dovrà tirar fuori il meglio di sé per raggiungere l'obbiettivo. Il caldo sostegno del pubblico si è dimostrato determinante in diverse occasioni e anche mercoledì prossimo potrebbe costituire il sesto giocatore in campo per la formazione fiorentina. Nell'altro incontro play-out Rende ha battuto Alcamo (67-64) e quindi anche in questo caso si dovrà ricorrere alla terza partita per conoscere la squadra che acquisirà il diritto a rimanere in A2. CALIK ALGHERO - IL FOTOAMATORE FLORENCE 79-69 Parziali : 16-17, 33-33, 51-53 Tiri liberi: 18/23 Alghero, 16/20 Florence Arbitri : Saraceni e Ciancabilla di Bologna Uscite per falli: Cucchiara (Alghero), Villa (Florence) Tabellini : - ALGHERO: Giglio Tos ne, Monticelli 12, Negri 15, Belfiore 11, Yordanova 21, Martellini 12, Cucchiara 6, Azzellini, Lascala 2, Profetti. Allenatore : BARRIA Giorgio - IL FOTOAMATORE : Stefanini 2, Villa 4, Giancane, D’Erasmo 18, Grillo 12, Fabbri 6, Toccafondi ne, Tajkov 20, Mazzella ne, Corsi 7. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella