Al via il progetto nato per creare una grande realtà industriale, in grado di concentrare l’attività di tre lavanderie. Il piano, nato con l’accordo dello scorso 3 febbraio da parte di tre aziende, Taims srl, La Perfetta srl e Magnelli srl, delle 19 socie del Consorzio Lavanderie Toscane, sta prendendo forma. Un progetto pilota, il primo in Italia di questa portata, che nel giro di 18/24 mesi vedrà il suo compimento.
“Il settore delle lavanderie industriali in Toscana – afferma il presidente del Consorzio, Massimo Gentili – in questi ultimi anni, sta registrando delle difficoltà che rendono improrogabili azioni tese, in primis alla salvaguardia delle aziende, in seguito a creare un soggetto in grado di essere pronto alla sfida del mercato della ristorazione e alberghiero, che in questi anni sta cambiando notevolmente”.
Il sito produttivo nel quale nascerà il nuovo soggetto industriale è quello dove ha sede la Taims srl, che nel frattempo ha spostato temporaneamente la produzione presso le altre due lavanderie.
“I lavori di adeguamento sono già iniziati – continua Gentili – ed è con soddisfazione che possiamo affermare che non sono stati persi posti di lavoro a seguito di questa ristrutturazione, in quanto i dipendenti di Taims, in Cassa Integrazione straordinaria, sono stati assorbiti da Magnelli e la Perfetta. Sono ben 120 i dipendenti delle tre aziende”. “Occorre dar vita – conclude Gentili – a strutture produttive in grado di essere estremamente competitive nel prezzo di vendita alla clientela finale, con significative contrazioni dei costi fissi, senza nulla perdere in efficienza per quanto riguarda il servizio, mantenendo i singoli marchi”.