Stanziati gli aiuti economici per la ricostruzione in Abruzzo: 8 miliardi (1,5 per l'emergenza e 6,5 per la ricostruzione) e nessun aumento delle accise. Disponibilità di 5 mila nuovi alloggi a partire da settembre. Attivata la procedura per chiedere all'Ue "una o più zone franche a L'Aquila e nel suo territorio". Il ministro dell'Economia Tremonti: ''150 mila euro per ricostruire la prima casa''. E assicura: "Non toccheremo il 5 per mille”. Il ministro per l’Istruzione Gelmini: ''Dal Tesoro 36 milioni di euro per far ripartire la scuola''.
110 milioni per l’edilizia scolastica di cui 16 per la ricostruzione della casa dello studente, “emblema del sisma”. Tutte le novità del decreto. G8 spostato a L’Aquila. Berlusconi: “E’ un messaggio di speranza”. La scelta dettata anche dalla crisi: “Risparmieremo 220 milioni di euro".
Sebach immediatamente allertata ad intervenire all’indomani del sisma che ha colpito le popolazioni dell’Abruzzo, ha supportato il Dipartimento della Protezione Civile, con la quale ha un contratto di reperibilità 24h, facendo fronte alla prima richiesta e inviando tempestivamente il 6 aprile il primo stock di oltre 200 bagni chimici.
Ad oggi i bagni chimici presenti nella zona di L’Aquila, Pescara e Teramo, inviati da SEBACH su richiesta della Protezione Civile sono migliaia.