L'annuncio del ministro del Welfare Maurizio Sacconi: ''Venticinque sono destinati all'intero territorio regionale, mentre trenta saranno riservati alle aree terremotate''. Aiuti anche per commercianti e liberi professionisti che hanno perso il lavoro. Franceschini in visita agli sfollati: ''Possiamo risparmiare 400 milioni di euro con election day'' e aggiunge il segretario del Pd all'Aquila: ''Sono convinto che c'è ancora margine''. E aggiunge: ''Nessun italiano di destra o di sinistra capirebbe mai perché si spreca tanto denaro''.
Intanto all'Aquila, dalla Procura Alfredo Rossini spiega l'inchiesta aperta sui crolli avvenuti a causa del terremoto: 'si punta ad accertare ''momenti di colpe o peggio di dolo di chiunque sia intervenuto nella catena di realizzazioni dei palazzi. Se uno ha rubato e non ha messo il ferro giusto nel pilastro, il reato è doloso. La gente vuole sapere la verità''.
Ci sarà anche Lei, Ersilia Berlinghieri, la giovane
violinista aquilana ferita durante il terremoto ed operata con
successo al CTO di Careggi, lunedì sera al Mandela Forum.
Fra qualche mese potrà probabilmente tornare a suonare, grazie alle eccellenti cure che sta ricevendo a Firenze, ma intanto, appena dimessa dall’ospedale, ha accettato con gioia l’invito del Maggio Musicale Fiorentino ad assistere al concerto che Zubin Mehta, le maestranze artistiche e tutti i lavoratori del Maggio offriranno alle vittime del disastro in Abruzzo. L’incasso della vendita dei biglietti – la sottoscrizione minima è di 10 euro – verrà infatti interamente devoluto alla ricostruzione.
Intanto, il Sovrintendente del Teatro ha risposto all’appello lanciato nei giorni scorsi dal compositore Giorgio Battistelli alle grandi istituzioni musicali perché all’Aquila possa riprendere prima possibile l’attività concertistica, sia per ridare lavoro ai tanti musicisti abruzzesi rimasti senza luoghi per suonare ed insegnare, che per offrire alle popolazioni un elemento di migliore qualità della vita e un primo passo verso quel ritorno alla normalità dell’esistenza, che l’arte può contribuire a dare.
Giambrone si è impegnato con Battistelli, che è Presidente della Società Aquilana dei Concerti, per studiare insieme al Ministero dei Beni Culturali la possibile destinazione dell’incasso del concerto fiorentino anche alla creazione di un teatro-tenda e all’acquisto di strumenti. Il programma di lunedì 20 aprile al Mandela Forum, generosamente messo subito a disposizione, prevede la grandiosa Sinfonia n. 2 di Gustav Mahler “Resurrezione”: dal Maestro Mehta, all’Orchestra, al Coro, alle due soliste Akiko Nakajima e Marjana Lipovsek, ai tecnici che allestiranno palco e spazi, tutti presteranno gratuitamente la propria professionalità, nell’unico giorno di riposo fra le prove del “Crepuscolo degli dei” che a fine mese inaugurerà il Festival, per realizzare un grande evento di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo.
E la città non potrà mancare dal far sentire la sua grande generosità. I biglietti sono disponibili in tutto il Circuito Box Office, nei
punti vendita Coop e alla biglietteria del Teatro Comunale.
"Questo straordinario concerto - ha spiegato il sindaco- potrà essere la prima concreta iniziativa del gemellaggio tra Firenze e L'Aquila, per il recupero del patrimonio culturale e artistico danneggiato dal terremoto. Sono certo i fiorentini sapranno rispondere al meglio ed esprimeranno ancora una volta il cuore solidale e generoso della nostra città: perché questo grande evento è importante non solo per i fondi che saranno raccolti, ma anche per dimostrare che siamo coinvolti e vicini alle popolazioni colpite dal sisma anche dopo i primi giorni di grande emotività e mobilitazione.
Dal Mandelaforum, le note della grandiosa 'Resurrezione' di Mahler, eseguita dall'orchestra e dal coro del Maggio e diretta da Zubin Mehta, arriveranno virtualmente fino all'Abruzzo e saranno un ponte di solidarietà e di vicinanza tra le nostre città".
Dalle 10,00 alle 22,00 piazza Bartali si animerà con bande musicali e giochi per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo.
Domani, il Quartiere 3, la Misericordia di Badia a Ripoli, No Profit Band e altri gruppi musicali del quartiere, Fata Turchina Giochi, il Centro Commerciale Gavinana e la sezione Soci Coop di via Erbosa organizzano una giornata di sensibilizzazione per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto
Ci saranno anche due giochi gonfiabili il cui ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni dell'Abruzzo.
Il conto corrente aperto da Banca Monte dei Paschi di Siena in favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma ha raggiunto stamattina quota un milione e 100 mila euro e in soli 10 giorni sono stati circa 13 mila i movimenti effettuati mediante bonifico o addebito su carta di credito.
Un’eccezionale maratona di generosità, quindi, quella innescata dai clienti di Banca Monte dei Paschi che, grazie alle loro donazioni, hanno permesso di raggiungere questo importante risultato. La Banca, proprio il giorno successivo al sisma, aveva avviato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto tramite uno specifico conto corrente intestato “pro-terremotati Abruzzo” - coordinate bancarie “COD. IBAN IT 33 E 01030 14200 000008620017”. Un’iniziativa d’ampio respiro, da parte di Banca Monte dei Paschi, che oltre alla raccolta fondi ha da subito approvato una serie di importanti misure di natura finanziaria in favore della popolazione abruzzese.
Un concreto segnale di solidarietà con un programma di interventi ed agevolazioni dedicati ad aziende e famiglie residenti nei comuni colpiti dal sisma.