Firenze, 23 Aprile 2009- Parte la settima edizione di "Videoqueer", l'unico concorso video italiano dedicato esplicitamente a raccontare l'universo gay, lesbico e transgender. Il concorso, che scadrà il 10 settembre 2009, è organizzato dall'associazione Ireos, in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili e cultura delle differenze del comune di Firenze, Arcilesbica Firenze ed Eventi srl. I video potranno essere sottoforma di documentario, fiction, video-arte o elettronica. Brevi storie, della durata massima di 180 secondi, che raccontino il presente, tra quotidianità e voglia di affermazione, desideri e fantasie, stimolando il confronto interculturale tra condizioni e punti di vista diversi.
Il vincitore riceverà in premio 1.000 euro Le opere selezionato verranno proiettate e premiate durante la settimana edizione "Florenze Queer Festival", che si terrà a Firenze dal 27 novembre al 3 dicembre 2009 all'interno della 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze al Cinema Odeon. Il Florence Queer Festival è sostenuto dalla Regione Toscana, attraverso la Mediateca Regionale Toscana Film Commission. Ecco in sintesi le modalità di partecipazione: i cortometraggi devono essere realizzati dopo il 1° gennaio 2008.
Le opere inviate dovranno, pena l'esclusione: avere una durata massima di 3minuti (inclusi i titoli)); non costituire messaggi pubblicitari; le opere dovranno essere in lingua italiana o essere sottotitolate in lingua italiana. Le opere inviate dovranno essere in formato DVD, accompagnate dalla scheda d'iscrizione opportunamente compilata e scaricabile dal sito www.florencequeerfestival.it biofilmografia del regista, foto di scena. Le opere dovranno essere inviate a Silvia Minelli c/o Via Bonifacio Lupi 5ar - 50129 Firenze