“Abbiamo combattuto per la libertà di tutti; per chi era con noi, per chi non c’era ed anche per chi era contro”. Con questa frase di Arrigo Boldrini, comandante partigiano e Medaglia d’Oro al Valor Militare, si apre il calendario di iniziative organizzate da sette Comuni della Valdelsa senese e fiorentina (Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano, Monteriggioni e Barberino Val d’Elsa) che hanno firmato un apposito protocollo d’intesa per celebrare in modo non rituale la prossima ricorrenza del 25 aprile.
Una data fondante nella storia dell’Italia repubblicana, di cui i Comuni della Valdelsa hanno voluto porre in evidenza quest’anno lo spirito unitario con un’iniziativa comune: il Concerto della Fanfara della scuola allievi marescialli e brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze, che si svolgerà nel nuovo Teatro del Popolo di Castelfiorentino venerdì 24 aprile, alle ore 21.15. L’ingresso è gratuito, ma è consigliabile prenotare giovedì 23 aprile al Museo Be.Go. dalle 16.00 alle 19.00 (eventuali altri posti disponibili saranno assegnati alla biglietteria del Teatro poco prima del concerto).
Oltre al concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, le celebrazioni per il 64° anniversario della Liberazione contemplano nei vari Comuni della Valdelsa momenti per rendere un doveroso omaggio alla memoria dei caduti, ma anche iniziative rivolte alle nuove generazioni, in particolare a Certaldo (con gli studenti di 3° media) e a Castelfiorentino con quelli delle superiori.
L’obiettivo è coinvolgere i giovani nella costruzione della nuova identità che la ricorrenza del 25 aprile dovrà assumere negli anni a venire. Proprio con queste finalità è stato indetto a Castelfiorentino il Concorso di idee “Come vedo il 25 aprile”, rivolto quest’anno agli studenti dell’Istituto Superiore “F. Enriques” con la prospettiva di allargarsi – il prossimo anno - a tutte le scuole superiori della Valdelsa.
Un concorso interdisciplinare, scaturito dalla volontà di creare “un ponte tra passato e presente” per favorire la trasmissione dei valori della Resistenza, valorizzando le doti naturali di comunicazione e la creatività dei giovani attraverso una pluralità di linguaggi: narrativo, grafico, pittorico, multimediale, gastronomico.
“La Commissione ha terminato l’esame degli elaborati proprio ieri – sottolinea il Sindaco Laura Cantini – ed è rimasta particolarmente colpita dai contenuti e dalla qualità di alcuni lavori, sebbene il tempo a disposizione per gli studenti fosse stato relativamente breve.” La premiazione è in programma venerdì 24 aprile 2009 (a partire dalle ore 10.30) nell’Auditorium dell’Istituto Superiore “F.
Enriques” di Castelfiorentino, dove interverranno, oltre al Sindaco, Lapo Biagini (in rappresentanza dei giovani ANPI) e il Prof. Giovanni Gozzini, ordinario di Storia contemporanea dell’Università di Siena. I premi sono in buoni libro: 600 euro al vincitore assoluto, 200 euro ai vincitori delle altre sezioni. I premi sono offerti dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e sono spendibili attraverso un apposito libretto di risparmio. Ai vincitori verrà consegnato anche un biglietto per uno spettacolo al Teatro del Popolo e a tutti i partecipanti un ingresso gratuito al Museo di Benozzo Gozzoli.
Dopo le iniziative di venerdì 24 a Castelfiorentino e Poggibonsi (dove è in programma alle 12.00 la deposizione di una corona al Monumento alla Resistenza), sabato 25 aprile sono previste iniziative di celebrazione a Certaldo, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano e a Castelfiorentino, mentre giovedì 30 aprile (ore 21.00) sarà proiettato al Teatro dei Leggieri di San Gimignano il film di Carlo Lizzani “Achtung banditi”, cui seguirà un dibattito.