Dopo l’esordio con Michele Placido e una stagione inaugurale ormai vicina al “tutto esaurito” il Teatro del Popolo apre le sue porte ai cittadini di Castelfiorentino, che da domani – giovedì 2 aprile (ore 17.00 - 19.00) - avranno finalmente la possibilità di accedere alla sala teatrale e soffermarsi per qualche minuto per ammirarlo in tutto il suo ritrovato splendore.
Le brevi visite, completamente gratuite, saranno ripetute anche venerdì 3 aprile e domenica 5 aprile, sempre dalle ore 17.00 alle 19.00, mentre sabato 4 aprile è riservato al secondo spettacolo della stagione: “Lo schiaccianoci”, che vedrà il Balletto di Roma irrompere sulla scena con una classica favola a lieto fine e specchio fedele delle inquietudini generazionali attraverso il linguaggio della danza, con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche.
Dalla prossima settimana inizieranno inoltre le visite guidate, sempre gratuite, ma “teatralizzate”, secondo un preciso calendario curato da Giallo Mare Minimal Teatro cui è affidato il coordinamento artistico dell’intera stagione inaugurale.
Le visite gratuite teatralizzate – che hanno come titolo “Questa sera si recita a soggetto” - si svolgeranno all’inizio della settimana, per tre giorni consecutivi: Lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 aprile, a orari diversificati di pomeriggio (18.00 e 19.30) e di sera (21.30).
Un’opportunità originale insomma di scoprire i segreti del Teatro del Popolo e condividerne le emozioni.
Le visite si svolgeranno con gruppi di massimo 25 persone ed è necessario prenotarsi presso l’Ufficio Cultura del Comune di Castelfiorentino (0571-686337/338). Durante le visite, si potranno ammirare tutti gli ambienti del teatro, dal loggione ai singoli palchi, fino al palcoscenico passando per i camerini degli artisti. Si potrà entrare in luoghi riservati agli addetti ai lavori, vedere e conoscere le attrezzature di scena, incontrare tutti quei personaggi che, tra realtà e fantasia, vivono nel teatro.
L’iniziativa “Questa sera si recita a soggetto” è inserita nell’ambito del Patto Stato Regioni, strumento di concertazione tra lo Stato, i Regioni e i Comuni per lo sviluppo degli spettacoli dal vivo, con particolare riferimento alla contemporaneità su tutto il territorio nazionale. Un Patto che ha visto la Regione Toscana assegnare al Circondario Empolese Valdelsa – attravero il coordinamento di Giallo Mare Minimal teatro – un ruolo significativo nel complesso lavoro di rinnovamento della platea e della scena toscana.
Alessandro Spinelli