Firenze, 20 aprile 2009- Martedì 21 aprile al Teatro Comunale alla scoperta dei segreti del Ring. Firenze – Un’occasione preziosa per scoprire in anteprima tutti i segreti del Crepuscolo degli Dei di Richard Wagner che il 29 aprile inaugurerà la settantaduesima edizione del Maggio Musicale Fiorentino.
Martedì 21 aprile, alle ore 20.30, il Teatro Comunale apre le sue porte per una prova d’insieme aperta dell’opera che vede Zubin Mehta sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale e l’immaginifico allestimento della Fura dels Baus, il celebre gruppo teatrale catalano guidato nella produzione di questo nuovo Anello wagneriano dal regista Carlus Padrissa.
La prova consentirà al pubblico di vedere con i propri occhi il grande lavoro che sta dietro il sipario nel momento in cui si prepara uno spettacolo; l’appuntamento di martedì 21 è particolarmente intrigante in quanto è prevista la prova del terzo atto con la Marcia funebre di Sigfrido e l’incendio finale con il crollo del Walhalla.
L’ingresso è libero in I e II Galleria fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prosegue così la consuetudine del Festival di aprire le prove: un’iniziativa assai apprezzata che in passato ha consentito a centinaia di spettatori, molti dei quali giovani, di assistere al lavoro di grandi direttori d’orchestra come Zubin Mehta e Riccardo Muti e di celebri registi quali Carlus Padrissa e Carlos Saura.
Ultimo incontro di primavera con il ciclo “Conversazioni musicali”, presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani di opere del Maggio Musicale Fiorentino, promosso dal Quartiere 2.
Domani, martedì 21, ore 17, a Villa Arrivabene, piazza Alberti 1a, in programma “Il crepuscolo degli dei” di Richard Wagner. L'opera (in tedesco Götterdämmerung) è la quarta e ultima delle quattro opere che costituiscono la tetralogia L'anello del Nibelungo di Richard Wagner. Fu rappresentata per la prima volta il 17 agosto 1876 a Bayreuth, in occasione della prima esecuzione completa della tetralogia. Gli incontri sono condotti dagli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ingresso libero.
Info, 055 2767828.