Firenze– Al via la nona edizione di Firenze & Danza la manifestazione sull’arte coreutica che coinvolge le migliori scuole ed accademie nazionali ed internazionali. Divisa in due tempi, la kermesse parte oggi sul palcoscenico del Teatro Saschall con il concorso dei vari stili: neoclassico, classico, classica repertorio, contemporaneo, modern-jazz, funky hip-hop. Tre giorni, fino al 15 marzo, per mettere in scena l’agonismo e premiare chi si sarà distinto in ciascuna categoria. I ballerini, divisi per fasce d’età (dagli 8 anni ai 12, dai 13 ai 17 e dai 18 in su) vengono valutati da una giuria di esperti e professionisti del settore guidata dal Maestro Giorgio Mancini.
Lo affiancano nomi noti del mondo del balletto come Ludmill Cakalli, Samuele Cardini, Brian Bullard, Marco Batti, Silvia Grassellini, Paolo Mereu, Sabrina Vitangeli ed Enrica Pontefilli. Anche quest’anno, oltre alle coppe e ad altre attestazioni di riconoscimento, c’è la possibilità di vincere le borse di studio messe a disposizione dal Rotary Club Firenze Brunelleschi e da spendere presso l’ École Superieure de Dance Rossella Hightower di Cannes. In palio anche alcuni corsi di perfezionamento presso l' Ateneo della Danza di Siena e C.C.P.
diretto da Paolo Mereu e quelli con i “giovani danzatori Firenze & Danza”, seguiti da Giorgio Mancini, entrambi coreografi. Ben 58 le scuole in gara per questa prima sessione cui seguirà quella dal 25 al 29 marzo dove i protagonisti saliranno esponenzialmente di numero. La seconda parte della manifestazione, infatti, ha come unico scopo quello di mettere in rassegna tutti, o quasi, gli istituti dell’area fiorentina e di gran parte della regione Toscana, offrendo a bambini, ragazzi e adulti un’occasione per mostrare il proprio talento e la passione per la danza.
Organizzata con il supporto del Comune di Firenze, Consiglio di Quartiere 2, patrocinata dal Comitato regionale toscano P.G.S e dal Comitato provinciale dell’ A.I.C.S, Firenze & Danza ha il suo punto fermo in Giannella Sensi. “E’ nato come un evento di Quartiere – dice la Sensi in qualità di Direttrice Artistica -, è diventata una manifestazione di respiro internazionale. E’ il risultato di anni di duro lavoro, un impegno ripagato oggi da grandi risultati”. “Questa – prosegue – è l’occasione che Firenze e la Toscana hanno per mostrare e promuovere il talento nell’arte della danza.
E’ la vetrina di cui si va sempre in cerca e che non è facile trovare”. Il 28 Marzo la rassegna ospiterà il Gruppo Area Danza, diretto da Elena Mescoli, danza e movimento creativo per persone con disabilità psico-fisica. A loro il compito di aprire lo spettacolo pomeridiano con la coreografia "Il Corpo in Gioco". L'obiettivo principale è quello di comunicare al pubblico la valenza terapeutica di una tra le più importanti espressioni artistiche. Primo appuntamento oggi alle ore 20.45 con i soli coreografi.
Domani e domenica il concorso proseguirà rispettivamente con il vaglio di tutti i gruppi (dalle ore 16) e dei solisti pas de deux, e duo (dalle ore 15). Il costo dell’ingresso è di 10 Euro.