La legge regionale per la promozione dell'imprenditoria giovanile è operativa. I giovani sotto i 35 anni che vogliono mettersi in proprio e hanno un'idea imprenditoriale da realizzare possono presentare domanda per i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione. Unica condizione, avere un progetto innovativo e ad elevato contenuto tecnologico. Il nuovo regolamento sostituisce la vecchia legge 27 del 1993 sarà operativo, per adesso, per il periodo 2008-2010. I fondi stanziati serviranno a dare impulso alla costituzione di imprese da parte di giovani sotto i 35 anni.
In particolare si offrono opportunità ai giovani che intendono fare impresa nei settori dei servizi avanzati e in quello manifatturiero, si sostengono imprese che fertilizzino il campo della ricerca e dello sviluppo e si favoriscono l'autoimpiego e il lavoro autonomo, orientando i giovani e in particolare quelli con alti livelli di competenze e di istruzione verso forme di lavoro più qualificate. Si tratta di finanziamenti a tasso zero per il 70% dell’investimento previsto, con un contributo un po' più alto, in caso di registrazione di marchi e brevetti (non vengono finanziate domande contenenti progetti di importo inferiore a € 50.000,00).
Fra le novità, la possibilità, per il soggetto che gestisce il fondo, di entrare nel capitale di rischio della società, assumendo partecipazioni di minoranza per la fase di avvio dell'attività.
La legge prevede anche una forma di tutoraggio per le nascenti aziende.
Ilaria Barcali