Dalla Toscana solidarietà alla popolazione dell’Abruzzo colpita dal terremoto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2009 23:16
Dalla Toscana solidarietà alla popolazione dell’Abruzzo colpita dal terremoto

Firenze– In occasione dei funerali di Stato per le vittime dell’Abruzzo proclamato per la giornata di domani, Circoli, Case del Popolo, e associazioni affiliate all’Arci di Firenze esprimeranno simbolicamente la propria solidarietà con la sospensione delle attività ricreative e culturali in programma nelle proprie strutture, oppure con una caratterizzazione delle stesse attraverso iniziative dirette a offrire un aiuto concreto. L’Arci sin da subito si è mobilitata per dare il proprio contributo.

L’Arci nazionale sin da lunedì scorso ha attivato un conto corrente per gli aiuti alle popolazioni colpite, conto su cui stanno facendo convergere le sottoscrizioni anche Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Arci Caccia, Udu, Rete degli Studenti (conto corrente bancario presso Banca Etica, cod. Iban - IT 32 K 05018 03200 000000128000; intestato a: Associazione Arci - Via Monti di Pietralata, n.16 - 00157 Roma – causale: Emergenza Terremoto Abruzzo). I volontari della Prociv-Arci, l’associazione di Protezione civile della Federazione Arci, sono arrivati in Abruzzo da tutta la penisola.

Hanno allestito e stanno gestendo il campo di Pianola, una frazione de L’Aquila, provvedendo all’assistenza dei senza tetto. Domani il presidente nazionale Paolo Beni si recherà nelle zone colpite insieme ad una delegazione della direzione nazionale, per incontrare i volontari e verificare le principali necessità immediate a cui far fronte. A Firenze, per venerdì 17 aprile, la Casa del Popolo Le Due Strade - Tripetetolo (Lastra a Signa) assieme al comitato territoriale fiorentino dell’Associazione ha organizzato una cena (prenotazioni per la cena al numero di telefono: 0558723143.

Inoltre, in occasione degli eventi in programma questa sera, domani e sabato, il club Exfila_connessioni metropolitane (via Leto Casini 11 – Firenze) chiederà all'ingresso il contributo minimo di un euro. Il ricavato della cena presso la Casa del Popolo Le due Strade e la somma raccolta presso Exfila saranno versate sul conto corrente suindicato.
Con i colori della fantasia e della solidarietà hanno preparato un grande dipinto che è un messaggio di amicizia. Quello fatto dai bambini del Meyer per i bambini dell’Abruzzo, loro amici.

Domani alle 10 in Ludoteca, per la visita pasquale che i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze faranno all’Ospedale Pediatrico Meyer, lo consegneranno a loro, affinché lo portino ai piccoli che vivono il dramma del terremoto. I Vigili del Fuoco porteranno quel disegno nelle zone colpite dal sisma nella giornata di sabato, in occasione del cambio delle squadre impegnate a L’Aquila. Come è tradizione, anche quest’anno i militi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Firenze, da sempre vicini ai bambini del Meyer, domani mattina distribuiranno le uova di Pasqua ai piccoli ricoverati.

E in quei momenti di festa e di profonda solidarietà, i bambini ricoverati impegnati nelle tante attività della Ludoteca, vogliono inviare un messaggio ai loro amici abruzzesi. Un messaggio fatto con la loro fantasia, i loro colori e la loro sensibilità per abbracciare gli amici dell'Abruzzo.
Gli studenti iscritti all’Università di Firenze e residenti nella provincia de L’Aquila, colpita dal sisma, saranno esonerati dal pagamento della seconda rata della tasse universitarie. La decisione, adottata oggi con un decreto del rettore Augusto Marinelli, verrà ratificata nel prossimo Consiglio di amministrazione dell’ateneo, ed è già operativa.

La facoltà di Medicina e chirurgia di Firenze ha offerto all’omologa facoltà dell’ateneo aquilano e alle istituzioni universitarie competenti, il proprio supporto - nelle forme che saranno giudicate più utili - perchè gli studenti di medicina iscritti all’Aquila non siano costretti ad interrompere il loro percorso formativo a causa delle attuali gravissime difficoltà. La Facoltà fiorentina, grazie alla collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, dell’Arciconfraternita della Misericordia e di altri enti, ha segnalato, inoltre, la disponibilità ad ospitare a Firenze alcune decine di studenti per il periodo necessario a seguire corsi o moduli didattici.

Tre docenti dell’Università di Firenze, Mario De Stefano e Silvia Briccoli Bati del Dipartimento di Costruzioni e Andrea Vignoli del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, a capo di altrettante unità di ricerca appartenenti al Consorzio Inteurniversitario ReLUIS (Rete Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), parteciperanno alle fasi di verifica delle agibilità e programmazione della ricostruzione sia attraverso le iniziative dello stesso consorzio che con altre promosse dalla Regione Toscana.

Una delegazione toscana, di cui faranno parte De Stefano e Vignoli, oltre al coordinatore regionale della prevenzione sismica e al presidente della federazione degli ordini degli ingegneri della regione, sarà martedì prossimo nei luoghi del sisma per un primo sopralluogo necessario a definire tempi e piani di intervento.
Il Comune di San Casciano si unisce al coro delle istituzioni che, domani giornata di lutto nazionale, proclamata per commemorare le vittime del sisma in Abruzzo, esprime vicinanza alla popolazione, gravemente colpita dal terremoto.

L’amministrazione comunale dà un concreto segnale di solidarietà in favore delle persone colpite da questa drammatica catastrofe mettendo a disposizione, su richiesta della Regione Toscana della Protezione civile, mezzi e personale della polizia municipale e del cantiere comunale per un eventuale intervento in Abruzzo, coordinato dalla Regione Toscana. Inoltre i consiglieri comunali, che prima di iniziare la seduta consiliare dello scorso 6 aprile, giorno in cui si è consumata la tragedia, hanno ricordato le vittime con un momento di raccoglimento, hanno provveduto a devolvere il proprio gettone di presenza alle popolazioni colpite dal terremoto.
Prima riunione questo pomeriggio a Siena del Coordinamento provinciale di protezione civile in seguito al terremoto che ha colpito l’Abruzzo.

Nei prossimi giorni verrà ufficializzata la costituzione del Comitato operativo. Presenti all’incontro, presieduto dal vicepresidente e assessore alla protezione civile della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani, e dal Prefetto, Giulio Cazzella, le associazioni del volontariato, banca e Fondazione Mps, i Comuni senesi, il Magistrato delle contrade, i sindacati, le associazioni di categoria e l’azienda ospedaliera. Nel corso dell’incontro è stato reso noto che il presidente della Provincia di Siena, Fabio Ceccherini ha chiesto e ottenuto la disponibilità delle aziende valdelsane produttrici di camper a mettere a disposizione un numero congruo di autocaravan ai bisogni e alle necessità delle popolazioni colpite.

Questa disponibilità è stata prontamente comunicata alla Regione Toscana e al Governo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza