Firenze– 260 morti, tra cui 16 bambini, 28 mila senzatetto, 31 tendopoli installate che ospitano oltre 17 mila persone, 24 cucine da campo. Berlusconi fornisce le ultime cifre del terremoto dell’Abruzzo, loda la “straordinaria gara di solidarietà” e invita gli italiani a “trasformare le offerte di beni in soldi”, fornendo un conto corrente nazionale. Intanto continuano ad essere aperti da associazioni ed enti pubblici decine di conti bancari per la raccolta di denaro e si costituiscono numerosi fondi: tra questi, uno da 7 milioni delle fondazioni bancarie; dai pensionati della Cisl 150 mila euro; fondo anche dalle 119 casse edili gestite dalle associazioni dei costruttori e sindacati di settore.
Evacuato il carcere de L'Aquila, impegnati 200 uomini e 70 mezzi. Raccolta di denaro tra il personale di polizia penitenziaria del ministero. A due giorni dal terremoto, una delle emergenze più delicate affrontate dalla Protezione civile riguarda soprattutto i disabili, in particolare quelli intellettivi (autismo, sindrome di down ecc.), sfollati dalle proprie case e che non possono vivere a lungo nelle tendopoli.
Il terremoto in Abruzzo ha drammaticamente fatto emergere l’importanza dell’informazione e della formazione sui comportamenti da seguire in caso di calamità naturali.
Per questo il Consiglio regionale, su iniziativa del consigliere Andrea Agresti, ha approvato all’unanimità una mozione nella quale si impegna la Giunta ad attivare il Servizio sismico regionale per sviluppare le opportune iniziative, con il coinvolgimento delle scuole. Il Consiglio invita anche le amministrazioni locali ad informare adeguatamente la popolazione sui Piani di protezione civile.
Un punto di riferimento per la generosità dei tanti cittadini toscani che chiedono come fare per inviare aiuti economici per le persone colpite dal terremoto.
La Protezione Civile fa sapere che per le donazioni si può utilizzare il conto corrente attivato dalla Regione Abruzzo: conto corrente postale 10400000 - conto corrente bancario IT69L0300215300000410000000, presso Unicredit Banca di Roma, con codice swift B R O M I T R 1 7 7 5, quest'ultimo per consentire aiuti economici anche dall'estero. La causale è Regione Abruzzo - donazione per il sisma. Esiste anche un numero per gli SMS: 48580; oppure tramite Posta Mobile 377.2048580.