Firenze, 3 aprile 2009- L'Associazione “CNN 100 Botteghe di Via Gioberti”, aderente a Confcommercio Firenze, in collaborazione con la “Fondazione Tommasino Bacciotti onlus”, organizza un’apertura straordinaria dei negozi dell’intera strada. Domenica 5 aprile, dalle ore 15.30 alle 20, via Gioberti sarà chiusa al traffico e i negozi saranno aperti per rivitalizzare anche in un giorno festivo, una delle strade storiche del commercio fiorentino. In occasione dell’apertura verrà organizzata, lungo tutta la via, l’animazione con streetband e la partecipazione del famoso Mago Bolla che, aiutato dai suoi collaboratori, truccherà i bambini, intratterrà e divertirà tutti gli intervenuti.
“La manifestazione - ha spiegato il presidente delle 100 botteghe di Via Gioberti Massimo Galanti - è una delle tante iniziative organizzate per creare un’atmosfera di festa nella strada e offrire ai clienti un’occasione in più per fare acquisti nei nostri negozi che propongono merce di tutti i tipi garantendo sempre alta professionalità e cortesia”. In occasione dell’apertura dei negozi si ricorda che i parcheggi di piazza Beccaria e piazza Alberti resteranno aperti per favorire la possibilità di posteggio.
Una domenica a tutta musica e shopping quella che si svolgerà tra due giorni.
Domenica 5 aprile 2009 con l’apertura dei negozi arriva il primo festival musicale delle ‘street band’ Inbanda, organizzato dal centro attività musicale di Empoli, il Cam, con il Consorzio InEmpoli, l’associazione per il centro storico, la Confesercenti e Comune di Empoli, finanziata dalla Banca di Credito cooperativo di Cambiano, e arricchita dalla collaborazione di Radiolady e Antenna 5. Una manifestazione diretta da Sandro Tani del Cam. Al mattino dalle 10,30 alle 13 ‘Aspettando il festival’, un trampolino di lancio per le giovani formazioni musicali di Empoli del Cam che suoneranno in varie postazioni della città, esibendosi tra note e sorrisi.
I nomi: la musica celtica dei ‘Arcambold’; i piccoli violinisti ‘Archettini’; sei piccoli sassofonisti ‘Cam sax group’. Alle 16 la partenza delle street band dsa vari punti del centro. Onoreranno il ‘giro’ la “Large street band”; il quintetto di musicisti folli “Jackets street band”; il “Trio dell’Appennino” composto da un sassofonista, un trombettista ed un percursionista per un revival di canzoni degli anni ’50 e ’60. il tutto in movimento!. Infine la street band più richiesta d’Italia: la “Badabimbumband”, esplosiva, itinerante, eccentrica, più dei Blues Brothers, effervescente per un sound ad alta tensione.
Alle 19 il concertone in piazza Farinata degli Uberti con tutte le street band. Questa iniziativa fa da cornice allo shopping domenicale in centro, lo valorizza lo rinvigorisce, grazie anche alle nuove aperture di attività commerciali di questo ultimo periodo, nonostante il difficile momento economico. «Un evento che porta entusiasmo – ha dichiarato il vice sindaco del Comune di Empoli, Filippo Sani – nella nostra città. Un festival che associa la musica più variegata dei nostri giovani artisti di una scuola importante come il Cam, allo shopping prepasquale in una città dove il commercio è parte integrante della propria tradizione.
A breve sarà aperto il cantiere di via Ridolfi, un’ulteriore tappa nella riqualificazione del centro storico, l’ultimo lavoro davvero importante che collegherà il centro anche ai parcheggi». Dalle musica al centro Trovamici per la gioia di grandi e piccini che sarà nella piazzetta della Prepositura con giochi di ogni genere, animazione, pesca a punti e tanto altro ancora.
A Pontassieve la Pasqua si anticipa di una settimana e la sorpresa non è dentro l’uovo ma nei negozi del centro storico! I commercianti del Borgo daranno infatti vita ad una domenica d’eccezione: apertura straordinaria con offerte speciali diverse da negozio a negozio e addobbi rigorosamente gialli! Gialli come la Papera, mascotte ufficiale di “Pasqua…qua”: una papera che si muoverà lungo le strade del Borgo e regalerà ovetti di cioccolato ai bambini.
Ad arricchire questa domenica speciale anche il mercatino in via Ghiberti. Nei giorni precedenti, l’iniziativa è scattata giovedì, i commercianti hanno dato un contributo ad Auser che ha… vestito la papera, contributo destinato ai progetti di solidarietà seguiti dall’associazione.