Firenze, 2 aprile 2009- Martedì 7 aprile, Confcooperative Toscana in collaborazione con le Federazioni regionali organizza, nella sede di via Vasco De Gama 25 a Firenze, un incontro di aggiornamento sulla “Previdenza complementare”. L’appuntamento è teso a illustrare, in particolare, l’attività di Cooperlavoro e i vantaggi previdenziali a favore dei lavoratori delle cooperative dei settori destinatari del ‘Fondo pensione negoziale’ (sociale, multiservizi, trasporto merci e logistica, costruzioni, metalmeccanico,vigilanza privata, ecc.).
L’iniziativa riveste interesse anche in riferimento alle recenti turbolenze finanziarie ed al possibile impatto dell’attuale crisi dei mercati finanziari sull’andamento dei ‘Fondi pensione negoziali’. Infatti, pur in una situazione di crisi mondiale, i ‘Fondi pensione negoziali’ continuano a rappresentare una risposta efficace ai bisogni di risparmio previdenziale degli italiani. Il rigoroso sistema di regole, i limiti e i controlli dei fondi pensione, la diversificazione degli investimenti e la prudenza che ha connotato la costruzione dei comparti, oltre al costante monitoraggio della Commissione di vigilanza, rappresentano i punti di forza dei ‘Fondi pensione negoziali’.
I vantaggi derivanti dal risparmio fiscale e dal contributo addizionale del datore di lavoro si aggiungono ai tradizionali costi contenuti (rispetto alla media del mercato) e nel lungo termine si trasformano in un plus sul montante finale. L’incontro si svolgerà martedì 7 aprile 2009, dalle ore 10 alle ore 13, nella sede di Confcooperative Toscana in via Vasco De Gama n. 25 a Firenze, con il seguente programma: ore 10, saluto d’apertura e relazione di Flavio Casetti,direttore di Cooperlavoro; intervento di Giuseppe Gori, membro Cda di Cooperlavoro e a seguire dibattito.