Finifast Two Srl di Calenzano è la società di ristorazione del Centro Commerciale Il Parco. La vicenda è precipitata negli ultimi giorni con il licenziamento dei 15 lavoratori e la cessazione dell’attività. Prima, c’è stata la chiusura della Fini, azienda modenese nota per i tortellini soprattutto ma con vari rami d’azienda tra Autogrill, magazzini e – appunto – gestione della ristorazione in vari centri commerciali. Fini ha ceduto tutto il pacchetto intero, una SpA, all’attuale gestore, Nicola Sarni, circa tre mesi fa.
In queste poche settimane, il nuovo proprietario avrebbe scorporato i vari rami aziendali del ‘pacchettone-Fini’ in svariate piccole Srl. In Toscana si tratta di alcuni Autogrill, su cui pare si sia concentrato il grosso del capitale sociale originario, e di due centri commerciali con la Finifast One a Livorno e la Finifast Two a Calenzano.
E proprio 10 dei 15 dipendenti di quest’ultima società il 24 marzo scorso si sono visti recapitare all’improvviso una lettera di licenziamento datata il 19 marzo e che annunciava la cessazione dell’attività al 31 marzo.
Oggi. Il resto è nel segno del ‘pare’. Pare infatti che sia avvenuta una cessione, ma non si conosce l’identità dell’eventuale nuovo proprietario. Pare che quindi la Srl che oggi dovrebbe chiudere, tra pochi giorni forse riaprirà. Ma se riaprirà, con quali dipendenti? I 5 ancora formalmente assunti (ma da una società chiusa)?