City Lights: un progetto per animare i locali del centro storico per l'estate fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2009 15:02
City Lights: un progetto per animare i locali del centro storico per l'estate fiorentina

Firenze, 31 Marzo 2009- VivaCity, l’associazione di locali, negozi e imprese che dal 2007 si batte per contrastare il degrado e la desertificazione del centro storico, propone per la prossima estate 2009 all’Amministrazione Comunale di Firenze un’iniziativa denominata “City Light”.
Partendo dal presupposto che non si possa ormai delegare soltanto alla Pubblica Amministrazione il compito di contrastare le varie forme di degrado che affliggono il centro della nostra città, ma che sia bensì necessario il coinvolgimento di tutte le forze sociali, economiche e culturali che lavorano sul territorio per lo sviluppo di una iniziativa globale in grado di rendere il centro storico accessibile, attrattivo e vivo, VivaCity propone che in alcuni spazi della città i locali accendano “la Luce della proposta culturale e ricreativa”.
In pratica si richiede all’Amministrazione Comunale la possibilità di allestire, con modalità e logistiche da definirsi nello specifico di ogni singola iniziativa, uno spazio nelle aree prospicienti il pubblico esercizio che verrà animato da proposte culturali ed artistiche quali mostre fotografiche e di pittura, spettacoli musicali, performance teatrali, presentazioni editoriali e incontri pubblici, a partire dal prossimo mese di maggio.
I costi dell’iniziativa sarebbero coperti dal pubblico esercizio stesso attraverso l’ampliamento della sua capacità di vendita tramite l’apposizione di tavolini e sedie dove svolgere l’attività di somministrazione e eventuali sponsorizzazioni tecniche.

L’Amministrazione Comunale, una volta definite le linee guida e tutte le necessarie misure ad hoc (valutazione impatto acustico, orari e limiti delle attività) dovrebbe concedere gli spazi interessati con gli abbattimenti di legge relativi ai costi della Cosap in funzione dell’attività culturale svolta.
Si fa presente che tale iniziativa avrebbe carattere di sperimentazione e sarebbe aperta alla partecipazione anche di soggetti non attualmente coinvolti dalla nostra associazione, trattandosi di una proposta che VivaCity intende lanciare all’intero mondo delle attività commerciali del centro cittadino, una mano tesa alla Pubblica Amministrazione per riuscire insieme a superare il difficile momento che attraversa la nostra città, sia per le specifiche cause locali, sia per il contesto della crisi economica che stiamo vivendo.
"È un'idea progettuale interamente da valutare.

Emerge, comunque, la volontà di rafforzare il rapporto con l'Amministrazione Comunale e quindi anche con la città, in un'ottica di reciproca utilità. L'associazione Viva City ha presentato per la prossima estate una serie di iniziative da realizzare a proprie spese, presumo con dei propri ritorni commerciali. È importante che si facciano accordi con tutti ma è anche importante verificare tutti i progetti e ora siamo arrivati a questo passaggio. Ogni singolo progetto dovrà essere valutato e discusso per verificare anche le ricadute nel settore della mobilità e dell'ambiente.

Faremo il possibile per esaminare insieme il programma di iniziative". Questo il commento dell'assessore alle attività produttive Silvano Gori che stamani non ha potuto partecipare alla presentazione delle iniziative di "City Light" dell'associazione Viva City per impegni istituzionali concomitanti e già assunti in precedenza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza