Domani (3 dicembre) arriva l’appuntamento che conclude una stagione ricca di successi per la Comunali Firenze, con tutta la squadra e la società riunita in Palazzo Vecchio per celebrare ufficialmente l’annata e rendere noti i propositi e i programmi per l’anno prossimo. Saranno presenti una cinquantina di atleti del settore assoluto capitanati dalla campionessa mondiale juniores di canoa maratona Susanna Cicali insieme ad altri 12 compagni di squadra che si sono distinti durante la stagione insieme al tecnico Marco Guazzini, 16 atleti della squadra di fluviale insieme al tecnico Nccolò Pandolfini, un centinaio di ragazzi dei centri di avviamento allo sport diretto da Stefano Toccafondi, dirigenti, tecnici e una sessantina di soci con più di venticinque anni di anzianità continuativa.
Premiati 37 atleti della squadra Master, 15 atleti della squadra di canoa polinesiana, 36 donne della squadra di Dragon Boat delle Florence Dragon Ladies.
L’appuntamento è partire dalle 17 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. La Giornata della Canoa è organizzata dalla Comunali Firenze, la società del lungarno Ferrucci presieduta da Francesco Conforti. A fare da padrone di casa ovviamente Eugenio Giani, l’assessore allo sport e alla cultura del Comune di Firenze.
Riconoscimenti speciali di soci benemeriti verranno dati a tre personaggi che hanno fatto la storia della canoa fiorentina: Andrea Baldi e Vittorio Ottanelli, già bronzo ai Mondiali nella specialità canadese, e a Matteo Bruscoli, olimpionico a Barcellona 1992.
Sarà attribuito il riconoscimento di socio onorario infine a Mario Nebbiai.
Nel corso della serata ci sarà anche una proiezione che ricorda gli eventi più significativi della stagione, saranno anche presentate le squadre agonistiche per la stagione 2009 per quanto concerne tutte le discipline, dalla canoa olimpica, alla fluviale, alla canoa-polo, al dragon-boat, alla polinesiana oltre alla squadra podistica della Comunali.
Sarà presente alla cerimonia anche Stefania Cicali, la sorella più grande di Susanna, atleta cresciuta tra le fila biancorosse, che alle recenti Olimpiadi di Pechino ha raggiunto il traguardo storico di portare un k4 femminile per la prima volta in una finale olimpica.