Quindici giorni dopo i successi a Pisa in maratona e la preziosa canoa vinta con la squadra fluviale a Città di Castello tornano in acqua in questo fine settimana gli atleti della Comunali Firenze, sia per quanto concerne la squadra di canoa Olimpica diretta da Marco Guazzni sia per quanto riguarda la fluviale di Niccolò Pandolfini.
CANOA OLIMPICA: La squadra di canoa velocità sarà impegnata a Sabaudia domani (sabato 28 marzo) per la Gara nazionale di velocità senior valida anche come prova di selezione per i Senior.
Hanno ambizioni di medaglia Susanna Cicali nel k1 junior femminile ma che gareggerà anche tra le senior e sarà importante verificare se riuscirà da subito ad andare a medaglia anche in questo caso e Matteo Galligani nel k1 senior. Puntano al podio anche il k2 Senior e Under 23 di Ranieri Brandani e Matteo Graziani. Si gareggia anche per il campionato italiano di fondo sui 5000 metri e qui puntano al podio ancora Susanna Cicali nel k1, Ranieri Brandani e Matteo Graziani, Matteo Galligani e Francesco Baldi nel k2 senior e Under 23.
CANOA FLUVIALE: La squadra di canoa fluviale diretta da Niccolò Pandolfini sarà impegnata nel fine settimana su fiume Enza a Vetto in provincia di Reggio Emilia. Domani (sabato 28 marzo) si terrà la gara sprint di discesa e domenica (29 marzo) la gara classica. Attualmente il fiume ha poca acqua e sarà perciò una gara molto impegnativa. Peraltro il gruppo di Pandolfini non è ancora al top della forma che dovrebbe essere invece massimale intorno a maggio e giugno in occasione della gare internazionali più importanti.
La Comunali parteciperà con 9 atleti, tutti di spessore. Eccoli di seguito.
Elia Fianchisti (k1 senior) che dopo un inverno di preparazione con la nazionale potrà confrontarsi con gli altri. Lo scorso hanno aveva preso parte alla Coppa del Mondo ed ai Mondiali universitari
Luca Fianchisti (k1 senior) il fratello minore che lo scorso hanno aveva preso parte ai Mondiali universitari
Riccardo Tonini (k1 senior) che si è allenato con i cugini d'oltralpe a Parigi, dove studia chiropratica.
E' per lui il primo confronto della stagione. Lo scorso hanno aveva preso parte alla Coppa del Mondo
Lapo Bonaccorsi (k1 junior) campione italiano ragazzi in carica, classificatosi 4 a città di castello
Martino Rogai (c1 senior) reduce da due argenti alla gara di Città di Castello che lo scorso hanno aveva preso parte ai Mondiali, alla Coppa del Mondo ed ai Mondiali universitari
Emilio Pecchioli (c1 junior) è ancora nella categoria ragazzi ma si confronterà qui con i canadesi junior.
Campione italiano in carica nella specialità c1 discesa ragazzi classica
Daniele Rossi (k1 junior) è ancora nella categoria ragazzi ma si confronterà qui con i kayak junior.
Panhudet Spiganti (c1 junior) anche lui ancora nella categoria ragazzi
Marino Capuzzo, Master ancora molto competitivo anche nella categoria assoluta