Firenze – E’ a Firenze per una tre giorni fitta di appuntamenti Beppino Englaro. Englaro, che lunedì riceverà la cittadinanza onoraria, oggi pomeriggio ha incontrato alcuni rappresentanti dell'Associazione “Liberi di decidere”, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, e il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini.
Giovanni Galli ha incontrato ieri alcuni rappresentanti del mondo cattolico per affrontare i temi del rapporto tra religione e politica, oltre la situazione di Firenze.
In particolar modo in un incontro con il direttore dell'Eco di San Gabriele (uno dei periodici piu' diffusi del mondo cattolico) è stato affrontato anche il tema della cittadinanza onoraria a Beppino Englaro. "Come padre di fronte a quel dolore manifesto tutta la mia comprensione ed il mio rispetto.Ringrazio il Signore di non avermi messo davanti ad una realtà così drammatica,ma sulla morte di Eluana ho un convincimeto profondo che è poi quello espresso dalla Santa Sede.In merito alla cittadinanza onoraria che considero una forzatura ed una strumentalizzazione dannosa per la città,noto solo che tra proposta,liti interne alla Sinistra e cerimonie l'attivita' politica di Firenze è stata nuovamente paralizzata per due settimane.Così come era accaduto per sei mesi con le primarie.Trattare in modo ideologico questa vicenda non è la risposta giusta per nessuno.Non per i fiorentini,non per le difficolta' di Firenze,non per affrontare seriamente la crisi economica e neppure nei confronti del dolore di un padre comunque la si pensi."
«Sono certo che questa esperienza lascerà sorpresi molti osservatori, che potranno verificare come il confronto di merito, documentato, non basato su argomentazioni ideologiche possa portare a unire piuttosto che a dividere, anche su un tema di grande delicatezza come quello del testamento biologico».
L'assessore alle riforme Agostino Fragai parla a Palazzo Vecchio del town meeting sul testamento biologico che si svolgerà a Firenze il 25 aprile, all'interno della Biennale Democrazia che animerà invece per cinque giorni la città di Torino. Il town meeting sarà preceduto da una serie di focus group che si sono svolti nel mese di marzo. Il percorso sarà agevolato anche da un documento informativo redatto con il supporto del "Comitato dei garanti per il dibattito pubblico sul testamento biologico" che ne hanno supervisionato il contenuto per garantire la massima coerenza delle informazioni ed il rispetto di tutti gli orientamenti.
Il piccolo libretto spiega il percorso, i quattro casi emblematici di Welby, Terri Schiavo, Salvatore Crisafulli, Eluana Englaro e cosa dice l'ordinamento giuridico italiano in materia.