Partirà infatti la settimana dei riprodotti, iniziativa con cui si vuole far conoscere ai cittadini di Firenze e della provincia, la varietà di oggetti derivati dal recupero di materiali provenienti dalla raccolta differenziata reperibili in commercio. Si tratta quasi sempre di prodotti di uso corrente che per la prima volta vengono segnalati con un simbolo appositamente realizzato. I riprodotti saranno presenti sugli scaffali della grande distribuzione nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa: Unicoop Firenze a Ponte a Greve, Gavinana, Ipercooop Sesto Fiorentino e Lastra a Signa; Esselunga, in Via di Novoli, Viale Canova e Via del Gignoro a Firenze; Panorama presso il Centro Commerciale “I Gigli” e Carrefour di Calenzano.
Il progetto nasce dalla volontà del Comune e della Provincia di Firenze, in collaborazione con Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), e si inserisce in una serie di azioni legate alla campagna di iniziative per la riduzione di rifiuti.
“Siamo abituati a vedere la raccolta differenziata solo come soluzione per l’emergenza rifiuti – ha detto l’Assessore provinciale all’Ambiente, Luigi Nigi – invece occorre comprendere la saggezza e l’utilità del comportamento della raccolta per il riuso di materie prime e risorse naturali. Un apposito marchio segnalerà nei prossimi giorni le merci “riprodotte” da scarti riciclati come caffettiere, coperte di pile, scatole di cartoncino, arredamenti e altro che troviamo sempre più spesso sugli scaffali dei supermercati.
Per aiutare la nostra consapevolezza; per invogliarci a partecipare e contribuire ancor più a salvaguardare il nostro futuro. Grazie alla disponibilità di molti negozi, consorzi e aziende, in diversi supermercati della città e della provincia si potranno riconoscere i ‘Ri-prodotti’ che ‘a volte ritornano’. Sarà l’occasione per proporci che le risorse naturali ritornino sempre più spesso, per essere molto più utili all’uomo e all’ambiente”. “Si tratta di un’iniziativa importante – afferma Eros Cruccolini, Presidente del Consiglio comunale di Firenze – la prima sul piano nazionale nel suo genere, e per questo dobbiamo ringraziare in primo luogo il consorzio Conai e la grande distribuzione.
Adesso spetta ai cittadini fare la propria parte acquistando questo tipo di prodotti, dimostrando così una diversa sensibilità, attenzione e come non sia un’utopia raggiungere l'obiettivo rifiuti zero”. La vendita del prodotto ottenuto da materiale riciclato è un’ulteriore occasione per sensibilizzare il cittadino al recupero e riuso e si inserisce in un percorso più ampio, nato nel 2006, con la prima esposizione all’interno della Fiera “Terra Futura”. Riproposto e ampliato nel 2007, il tema dei riprodotti è oggi maturo per una promozione nella grande distribuzione e, in prospettiva, per coinvolgere nel business sostenibile anche la media e piccola distribuzione.
La messa in vendita dei riprodotti sarà promossa attraverso uno spazio dedicato all’accesso ai supermercati, dove sarà distribuito materiale informativo della campagna “A volte ritornano” e dei riprodotti stessi.
Le aziende che hanno fornito materiale informativo e gadget sono: Cial – Consorzio Nazionale Alluminio; Corepla – Consorzio Nazionale Plastica; Rilegno – Consorzio Nazionale Legno; Comieco – Consorzio Nazionale Carta; COREVE – Consorzio Recupero Vetro; Vetreria Zignago Vetro Spa; Consorzio Nazionale Ricicli Imballaggi Acciaio.