Firenze, 23 marzo 2009– Doveva essere uno dei tanti incontri programmati sul territorio per spiegare le misure di sostegno al credito per le PMI messe in atto dalla Regione Toscana, ma le adesioni sono state tali che gli uffici della Camera di Commercio hanno dovuto dire stop oltre la centesima prenotazione. Non c’è più un solo posto disponibile nell’auditorium camerale per il seminario “Garanzie emergenza economica. La Regione Toscana interviene a sostegno delle PMI” che prevede interventi di Alessandro Compagnino, dirigente della Regione, Pietro Bracci di Fidi Toscana e di Gerri Martinuzzi per la Camera di Commercio.
Quest’ultimo, vista l’affluenza e il numero di adesioni purtroppo respinte (il salone camerale è abilitato per 100 persone) ha preso l’impegno per un nuovo seminario ad aprile a Empoli, non identico, ma mirato sulla situazione, i bisogni e le aspettative delle PMI di un’area altamente industrializzata come l’Empolese-Valdelsa. Il nocciolo dell’intervento regionale è che, attraverso Fidi Toscana, sono messe a disposizione garanzie completamente gratuite, rilasciabili a favore di imprese in crisi di liquidità o che intendono realizzare nuovi progetti di investimento.
Inoltre sul finanziamento garantito saranno praticati dalle banche tassi agevolati, in virtù del protocollo d’intesa stipulato dalla Regione con i principali istituti di credito operanti sul territorio. All’incontro di domani pomeriggio, alle 15 nell'auditorium della Camera di Commercio di Firenze, partecipano anche rappresentanti di alcuni istituti di credito firmatari del protocollo d’intesa che potranno fornire chiarimenti sull’istruttoria per l’affidamento.