Riaffermiamo il percorso iniziato due mesi fa per offrire ai fiorentini una candidatura unitaria in alternativa e in opposizione alle candidature del PD e della PDL: al tavolo, riunito in una casa del popolo hanno partecipato l'Associazione per la Sinistra Unita e Plurale, PRC, PdCI, Un'altra città, Verdi, lista Spini, area critica della Sinistra Democratica (che si trasformerà in Associazione Sinistra per la Costituzione), condividendo l'importanza di un progetto politico e sociale da perseguire con pervicacia ed efficacia per il livello locale e simbolicamente importante sul piano nazionale per contrapporsi all'esclusione della sinistra dal parlamento e rompere la logica del bipolarismo che diventa sempre più un bipartitismo soffocante. Sui programmi si è raggiunta una sostanziale condivisione, frutto di una visione della città del futuro che non deve rimanere sotto scacco dei poteri economici, della speculazione edilizia e delle politiche securitarie, ma aprirsi ad un'amministrazione trasparente e partecipata, alla cultura dell'accoglienza e della pace, a politiche del lavoro in grado di far fronte alla crisi economica in atto e dare risposte ai ceti popolari.
Si sono valutate tutte le candidature in campo, tutte autorevoli, ma sulle quali era necessario definire criteri di valutazione quanto a capacità di confermare e attrarre nuovo elettorato. Riteniamo pertanto sia necessario e tutt'ora valido questo tavolo di confronto fra forze diverse e rimaniamo disponibili ad un ulteriore passaggio che metta al centro gli interessi dei cittadini e della sinistra, che il governo di destra e un'opposizione formale del PD rischiano di cancellare per sempre dall'orizzonte del nostro paese con grave pregiudizio per la democrazia. La città di Firenze, gli elettori di sinistra e i lavoratori, chiedono una proposta netta e alternativa alle politiche attuali.
Noi sentiamo tutta la responsabilità di costruire una prospettiva di sinistra unita per il futuro della città. PRC Associazione Sinistra per la Costituzione