Sabato 07 febbraio dalle 10h30 alle 18h30 « porte aperte » all’istituto francese di Firenze. A Palazzo Lenzi una giornata per assaggiare gratuitamente la lingua francese e non solo… In programma, test di livello linguistico gratuiti, informazioni su corsi, certificazioni linguistiche e soggiorni / studio in Francia, visite guidate del Quattrocentesco Palazzo Lenzi in francese ed in italiano, proiezione del film evento in Francia, mai uscito in Italia, Paris Je t’aime (Francia 2006), che verrà proposto alle ore 11, alle 15 e alle 17.
Il film è dedicato a Parigi e alla sua poesia, in una pellicola collettiva costituita da venti episodi – uno per ogni quartiere della capitale - della durata di cinque minuti, diretti da altrettanti registi, fra cui Ethan e Joel Coen, Jean-Luc Godard, Agnès Jaoui, Gus Van Sant, ed interpretato da attori come Fanny Ardant, Juliette Binoche, Steve Buscemi, Sergio Castellitto, Willem Dafoe, Ben Gazzara, Nick Nolte, Gena Rowlands, Miranda Richardson e Marianne Faithfull. Dopo quarant'anni dalla Nouvelle Vague e da Paris Vu par, film in 6 atti che conquistò il pubblico internazionale, ci riprovano venti registi mettendosi alla prova con una delle forme cinematografiche più complesse e macchinose: il cortometraggio.
Presentato allo scorso Festival di Cannes (nella sezione Un certain regard), il film collettivo ha riscosso molti applausi da parte di pubblico e critica. Completa il programma la degustazione del Kir, classico aperitivo francese a base di vino bianco secco fermo (9/10) e Crema di Cassis (1/10), poco conosciuto (ingiustamente !) in Italia.