Pontassieve– Molti soci e molti cittadini sono stati presenti ai primi incontri del ciclo “cosa fa la BCC con i soldi dei risparmiatori”. Con questi incontri informativi la BCC di Pontassieve ha voluto ancora una volta mostrare la propria vicinanza alla comunità locale rendendola partecipe delle scelte di investimento, che l’istituto di credito farà nel prossimo futuro. La scelta, di organizzare questi appuntamenti, si è dimostrata giusta, visto che, oltre all’ampia partecipazione di clienti e soci, questi ultimi hanno dimostrato interesse ponendo domande per approfondire i temi trattati.
Visto l’interesse dei partecipanti la BCC di Pontassieve ha deciso di creare dei tavoli di “Lavoro e Ascolto” al quale parteciperanno quelle realtà locali che in questo momento stanno risentendo maggiormente della crisi economica.
Tra gli argomenti che hanno destato più interesse sicuramente quello della tutela dei depositi, c’è infatti da ricordare che le banche di credito cooperativo sono le uniche in Italia ad avere una garanzia per le obbligazioni. Di grande interesse anche il fatto che nel 2009, tutte le BCC ed anche quella di Pontassieve garantiranno tutti i depositi, in qualunque forma e di qualsiasi importo, in virtù della presenza di un fondo proprio “Istituzionale di Garanzia”.
Oltre a questo, durante gli incontri è stata data una importantissima notizia: per cercare di affrontare la crisi la BCC cercherà di dare maggiore sostegno al territorio con 50 milioni di euro, a disposizione nei prossimi tre anni per soci e clienti, si tratta di più del doppio di quello che gli altri istituti di credito prevedono di fare nello stesso periodo.
Il prossimo incontro è previsto per martedì il 24 Marzo a Rufina, alla Villa di Poggio Reale, alle 18. Per informazioni sugli incontri su può telefonare allo 055 8302212 - 055 8302216.