Pontassieve– Un sostegno alle famiglie con qualche difficoltà economica, con il progetto “Microcredito di solidarietà” al quale partecipa la Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve. Il prossimo 2 ottobre nella Sala Don Maestrini a Pontassieve 4 Bcc della provincia di Firenze quelle di Pontassieve, Chianti Fiorentino, Cascia di Reggello, Impruneta insieme alla Società della Salute Zona Fiorentina Sud-Est firmeranno un accordo per la realizzazione del fondo “Micro-credito di Solidarietà” inserito nel progetto “Dalla casa alla cittadinanza”.
Il progetto porterà all’attivazione di un fondo di solidarietà locale rivolto a chi ha difficoltà ad accedere al credito bancario, ed ha un bisogno economico specifico relativo alla propria casa.
L’aiuto economico può essere richiesto per il pagamento di canoni o per l’anticipo delle mensilità di affitto, acquisto di mobili o forniture per la casa, bollette e spese per piccoli lavori di ristrutturazione. Chi farà richiesta di “aiuto” potrà ottenere un importo massimo di 2500 euro, rimborsabile con rate mensili fino a 36 mesi, le rate saranno adeguate alla situazione economica del richiedente con interesse molto basso. Il prestito può essere richiesto dai residenti dei 13 comuni dell’area fiorentina sud est, per i comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina ci si può rivolgere al Servizio Associato di Assistenza Sociale in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve tel 0558360294-8, un apposita commissione deciderà se concedere o meno il prestito.
Con la realizzazione del progetto la Bcc di Pontassieve vuole dare un sostegno ed un aiuto ai cittadini della Valdisieve che hanno qualche difficoltà relativa a quello che è un bene primario per il tessuto sociale locale come la casa.
Si tratta di una iniziativa di carattere etico che va ad aggiungersi ad altre di questo genere sostenute dalla BCC pontassievese.