FIRENZE 18 marzo 2009– In Toscana la distribuzione delle “Uova di Pasqua della Solidarietà ANT” proseguirà fino a metà aprile. Nel prossimo week-end in concomitanza con le date nazionali, numerosi volontarie e volontari saranno presenti nelle principali piazze. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo sarà quindi possibile, in postazioni facilmente individuabili, contribuire con un’offerta al mantenimento del servizio socio-sanitario che la Fondazione ANT Italia Onlus offre gratuitamente a domicilio ai Sofferenti di tumore.
In cambio verrà consegnato uno splendido uovo di cioccolata.
“La Fondazione ANT Italia Onlus riesce a finanziare la propria attività principalmente attraverso la raccolta fondi – afferma Luciano Pedini, delegato per la Toscana – e quindi questa campagna rappresenta un ulteriore modo per sostenere la nostra idea “Eubiosia – un progetto di vita” che ha come scopo quello di migliorarne la qualità. Ma la nostra presenza è finalizzata anche a far conoscere la nostra fondazione che da oltre trent’anni opera quando il malato si trova in un momento della vita molto difficile.
Ecco quindi che il nostro apporto diventa ancora più importante in quei casi in cui la struttura sanitaria nazionale non è in grado di soddisfare appieno l’esigenze del malato e dei suoi familiari”.
Queste le postazioni dove sarà possibile trovare le uova ANT a Firenze: venerdì e sabato Oviesse viale dei Mille, Coop via Salvi Cristiani, Esselunga via Milanesi e Cooperativa Legnaia via di Sollicciano (anche domenica). Sabato al Teatro Verdi (concerto Ornella Vanoni). e in numerose parrocchie (sabato pomeriggio e domenica) compreso le zone del Galluzzo, San Donnino, Settignano e Sesto Fiorentino.
Il ricavato della campagna sarà impiegato per sostenere gli ODO-ANT (Ospedali Oncologici Domiciliari) della Toscana, strutture che operano al domicilio di chi ne ha bisogno e lo seguono gratuitamente con competenza e amore.
A Firenze, dove esiste da tempo il Centro regionale ANT, è attivo un ODO-ANT composto da 7 medici, 2 infermieri e due psicologhe che seguono 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno i sofferenti che risiedono anche nelle zone limitrofe al capoluogo toscano (Valdarno fiorentino compreso).
Le altre province toscane dove opera l’assistenza ANT sono Prato, Pistoia, Pisa, Livorno e Arezzo. ANT è attiva anche nei confronti dei piccoli, malati di tumore, grazie alla collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
La Fondazione ANT Italia Onlus si occupa dal 1978 di assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore, di ricerca, di prevenzione e di formazione rivolta ai volontari e ai professionisti. Fino ad oggi ANT ha assistito, gratuitamente e a domicilio, oltre 67.000 sofferenti di tumore e le relative famiglie in tutta Italia, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.