Firenze, 17 Marzo 2009- Diffondere il principio di laicità relativamente a problemi etici, bioetici, politici, economici, demografici. Promuovere iniziative a favore della pace, della giustizia e per la tutela dei diritti civili. Queste alcune delle finalità della 'consulta per la laicità', promossa dalla commissione affari istituzionali, che è stata presentata questa mattina dalla presidente della commissione Anna Nocentini e dal consigliere Marco Ricca. Erano presenti anche alcuni rappresentanti delle associazioni "In difesa della Costituzione" e "Per il testamento biologico".
«Si tratta di un organismo nuovo - ha spiegato Anna Nocentini - composto da singoli cittadini, movimenti e associazioni che hanno fra i loro obiettivi promuovere politiche di laicità. Ci vuole molta informazione sulla presenza e la nascita di questa nuova entità poiché le stesse associazioni si devono proporre per farne parte. A tal proposito è uscito un bando pubblico per la partecipazione alla consulta e da pochi giorni è consultabile sul sito internet del Comune di Firenze. La funzione di questa nuova consulta - ha proseguito la presidente della commissione affari istituizionali - sarà quella di promuovere seminari e incontri sul tema della laicità e proporre atti alle commissioni consiliari.
Nella fase attuale è fondamentale dotarsi di questi strumenti per aumentare la partecipazione dei cittadini». «C'è un'idea di fondo alla base dell'iniziativa - ha sottolineato il consigliere Marco Ricca - ovvero l'attenzione dell'istituzione alla libertà e coscienza di pensiero. Con l'istituzione della consulta per la laicità il consiglio comunale ha recepito l'esigenza dei cittadini per i quali non esiste possibilità di dialogo senza la laicità, che è il rispetto l'attenzione e la considerazione per il dialogo e il confronto.
L'iniziativa - ha concluso Ricca -ha avuto da subito un eco pratico ovvero è stato già stabilito quale sarà la sede della consulta ovvero la nuova biblioteca del Quartiere 4». (fn)