Al PalaMensSana non si passa e questa volta a farne le spese sono stati i Campioni d’Europa del Cska Mosca, che non ce l’hanno fatta davanti ad una Montepaschi che stasera non ne aveva per nessuno. 74-56 il punteggio finale, un +18 che la dice lunga sulla performance del team di Simone Pianigiani. È il Cska a portarsi sul 4-0 grazie ai canestri di Khryapa e Morris. A 6’20” Mc Intyre segna in arresto e tiro dentro l’area, ma Langdon risponde con due punti all’azione successiva. Protagoniste sono senza dubbio le difese, che limitano le rispettive azioni offensive, costringendo spesso a tiri affrettati al limite dei 24”.
Mc Intyre torna a segnare, ma questa volta dai 6.25, poi a 2’10” Smodis porta i suoi in doppia cifra con una dunk (6-10). La Montepaschi mette in fila un parziale, grazie a Kaukenas e a T-Mac che portano Siena in vantaggio al termine del primo periodo di gioco 11-10, vantaggio che non sarà più messo in discussione. Il parziale di Siena si allunga in avvio di secondo periodo e dopo 2’ sale a 9-1 (20-12). J.R. Holden chiude la serie mensanina con un lay up, ma un Kaukenas scatenato risponde in arresto e tiro.
A 4’ la Mens Sana conduce 26-18, con le difese che continuano a determinare la partita da entrambe le parti. Planinic si guadagna un gioco da tre punti (2+1), poi il Cska torna a segnare dalla lunetta con Morris e le due squadre vanno a risposo sul 27-22. Sato dal cuore dell’area pitturata e ancora super Kaukenas danno il via alle danze della terza frazione. Dall’altra parte è Khryapa a rispondere, ma Lavrinovic riporta Siena +9 (33-24) e Mc Intyre allunga ancora. Per il Cska è Smodis a segnare, ma Messina chiama ugualmente minuto.
Al rientro Morris trova un lay up e Siskauskas fa un 2/2. Eze trova una canestro da sotto e Mc Intyre trova altri due punti fuori dall’area colorata e poi fa un 2/2 dalla lunetta, prima di lasciare il campo a Morris Finley al suo rientro dopo l’infortunio. Holden risponde da tre, poi Capitan Stonerook va a segno dalla linea della carità portando il vantaggio mensanino a +11 (44-33). Holden risponde allo stesso modo, ma Finley scongela la mano e mette una tripla che infiamma il PalaMensSana.
Domercant con due punti in caduta libera porta il vantaggio di Siena a +14 (49-35). A 11” il numero 7 biancoverde ruba palla in difesa e va ad appoggiare in contropiede per il 53-37, che chiude il terzo quarto di gioco. Eze dalla lunetta e poi Mo Finley in lay up portano il vantaggio sul +15 (55-40). Il pivot mensanino allunga ancora per i padroni di casa, poi Morris sale in lunetta per un fallo antisportivo fischiato a Stonerook (4° fallo), ma non segna i liberi. Lorbek segna in lay up, ma Kaukenas realizza da sotto, subisce fallo, non segna l’aggiuntivo, ma Eze corregge l’errore e porta altri due punti alla causa biancoverde.
La guardia lituana segna il canestro del +21 (63-42), ma Langdon trova ancora una bomba, prima di lasciare il campo per 5 falli. A 2’14” Mc Intyre trova ancora una tripla, che fa scappare Siena più che mai. La partita finisce 74-56, ma già alla prossima di Euroleague si giocherà il secondo capitolo. MONTEPASCHI SIENA-CSKA MOSCA 74-56 (11-10; 27-22; 53-37) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 2, Mc Intyre 21, Finley 5, Eze 15, Carraretto, Sato 5, Lavrinovic 4, Kaukenas 18, Ress ne, Lechthaler ne, McDonald, Stonerook 4.
All. Pianigiani CSKA MOSCA: Zizis 6, Keyru ne, Smodis 4, Siskauskas 2, Holden 7, Lorbek 8, Langdon 5, Shved ne, Kaun ne, Khryapa 7, Planinic 9, Morris 10. All. Messina Gli highlights del match: