La Montepaschi non riesce a passare al Petrovic Basketball Center di Zagabria. È il Cibona infatti a vincere la prima gara di questa Top 16 (88-81), al termine di una partita lottata fino alla fine, in cui le due formazioni non hanno lasciato niente al caso e si sono affrontate per 40’ di alta intensità. 3-10 il parziale della Montepaschi nei primi 4’ di gioco: due punti di Andric, due Sato, Domercant e Stonerook da tre ed il libero di Homan. Anderson accorcia le distanze dalla linea dei 6.25, ma Eze va a segnare in penetrazione.
Il Cibona però torna a segnare dall’arco con Calloway e, da sotto, con l’ex virtussino che porta i croati a -2 (10-12). Siena però allunga ancora con Sato e Lavrinovic che vanno a segno per il +10 (10-20). Al termine del quarto il punteggio è di 17-25, grazie anche a punti importanti arrivati dalle mani di Mc Intyre, Kaukenas e ancora di Lavrinovic. In apertura di secondo quarto la Montepaschi riporta a dieci le lunghezze di vantaggio grazie ai liberi di McDonald. Il Cibona aumenta la pressione difensiva e costruisce un parziale di 7-0, chiuso da Kaukenas con un lay up rovesciato.
I croati però riescono a recuperare palloni vaganti e a rimontare fino a -1 (30-31 a 4’ all’intervallo). Siena costruisce un controbreak con Lavrinovic, Stonerook e Mc Intyre (9-0). Anderson va segnare dalla lunetta, ma Sato risponde allo stesso modo e riporta Siena prima sul +10 e poi sul 32-44. Calloway realizza in penetrazione, poi Anderson torna a segnare dalla linea della carità (2/2). Il canestro da sotto di Rozic chiude la seconda frazione sul punteggio 38-44. Kus piazza una tripla in apertura di terzo periodo, ma la Montepaschi risponde da due con Mc Intyre.
Prkacin va a segnare da sotto, ma ancora T-Mac va ad appoggiare al tabellone. Eze esce per cinque falli e lascia il campo per Lavrinovic. Il Cibona segna con Kus per il -2 (46-48) e poi Calloway pareggia i conti; il numero 5 croato segna per il vantaggio croato con tre liberi dalla lunetta per il fallo di Kaukenas (3/3). Domercant aggancia il pareggio (51-51), ma è sempre la guardia di Zagabria a ripristinare il vantaggio per i suoi. Capitan Stonerook riporta in vantaggio Siena con una tripla, poi va a commettere fallo sul solito Kus che non sbaglia.
All’azione successiva Kaukenas s’invola in contropiede, ma Colloway replica subito dopo nonostante il fallo di Homan, che manda in lunetta il numero 20 biancoverde (2/2). Domercant allunga per i suoi e sale a +3 a 3’ alla terza sirena (57-60). Prkacin riporta Zagabria a -1, mentre Callaway segna per il sorpasso. Lavrinovic fissa il punteggio sul 62-62. La tripla di Stonerook apre le marcature dell’ultimo quarto di gioco. Kus sale in lunetta per due liberi a causa di un tecnico fischiato alla panchina della Montepaschi e non sbaglia.
Prkacin segna per il +1, ma il capitano biancoverde torna ancora a segnare dall’arco. Andric infila il tocco che vale ancora il pareggio (68-68), Lavrinovic trova una tripla, ma Calloway risponde sempre dall’arco. Kaukenas trova due punti dal cuore dell’area pitturata. Il numero 13 croato mette la tripla del +2 e poi sale in lunetta per un antisportivo di Mc Intyre e per il fallo di Lavrinovic. Ancora il play del Cibona manda ai liberi Stonerook 2/2, ma poi ne tira altri due. Kaukenas accorcia le distanze in lay up.
Kus va a segnare da tre e costringe Pianigiani al time out. Lavrinovic accorcia dalla lunetta, ma Anderson risponde allo stesso modo. Prkacin segna dal cuore dell’area, ma sono i liberi di Mc Intyre a chiudere l’incontro sul punteggio di 88-81. CIBONA ZAGABRIA-MONTEPASCHI SIENA 88-81 (17-25; 38-44; 62-62) CIBONA ZAGABRIA: Homan 1, Kus 18, Prkacin 13, Troha, Vukusic 4, Andric 4, Calloway 23, Sundov, Zubcic ne, Princ ne, Rozic 9, Anderson 16. All. Perasovic MONTEPASCHI SIENA: Domercant 8, Mc Intyre 12, McDonald 2, Eze 2, Carraretto, Sato 9, Lavrinovic 18, Kaukenas 12, Ress, Lechthaler, Crotta ne, Stonerook 18.
All. Pianigiani