Nella seconda giornata di Top 16, la Montepaschi difende l’imbattibilità del PalaMensSana superando il Fenerbahce Ulker per 87-79. Partono forte i turchi che vanno subito sul 5-0. Per la Montepaschi Mc Intyre chiude il parziale con una tripla, ma Turkcan risponde subito da due. Arriva poi la bomba di Sato, ma per i turchi è subito Green a rispondere dai 6.25. Eze riavvicina la Montepaschi e poi aggancia il pareggio, ma è il giocatore centrafricano a realizzare per il sorpasso. A 2’30” alla prima sirena, Siena conduce 19-13 con il duo africano in grande spolvero.
Capitan Stonerook segna la tripla del +9, poi T-Mac allunga ancora sul 25-13 (11-0 il parziale biancoverde). Preldzic e Vidmar riavvicinano i turchi sul -5, ma Lavrinovic sporca il suo tabellino con una bomba che chiude il break. Giricek risponde subito all’azione successiva, il lungo lituano corregge a canestro il tiro sbagliato del suo capitano e poi Savas va dai 6.25. Kaukenas trova un lay up su assist del suo compagno di Nazionale, poi Eze va a schiacciare sull’alley oop di Mc Intyre, che non si tira indietro e va a piazzare due punti in arresto e tiro dalla distanza.
Siena continua a segnare a 1’30” all’intervallo conduce 45-30. I turchi segnano dalla lunetta con l’ex biancoverde, ma dall’altra parte Kaukenas piazza un tiro che accarezza la retina e vale tre punti. Il fallo sul Capitan Stonerook allo scadere porta altri due punti alla causa senese e le squadre vanno negli spogliatoi sul 51-34. Il Fenerbahce inizia il terzo quarto con un gioco da tre punti di Onan, Smith lo segue in lay up. Per la Montepaschi Domercant fa un 2/2 dalla lunetta e poi Mc Intyre si presenta con tre punti, ma Smith va a segno in contropiede.
Dopo 3’ il punteggio è 56-43. Vidmar piazza una dunk, ma prima Eze risponde in arresto e tiro e poi Kaukenas in penetrazione. Per i turchi è Green a segnare, ma poi il play mensanino da tre punti non perdona. Siena continua a mantenere la testa della gara anche se il Fenerbahce cerca le soluzioni migliori per rimanere attaccato alla partita. McDonald allo scadere fissa il punteggio sul 69-51. Subito 5-0 per la Montepaschi nell’ultimo quarto di gioco con la tripla di Sato ed il canestro di McDonald.
Erden risponde da due, ma Siena tripleggia con Lavrinovic. Mrsic segna per i suoi, ma la Montepaschi s‘invola subito in contropiede con Kaukenas che appoggia a canestro. A 5’50” la tripla di Mc Intyre vale 82-63, ma sul ribaltamento Giricek si conquista un gioco da tre punti, poi il Fenerbahce Ulker alza la pressione difensiva e riesce a recuperare terreno e trova due canestri importanti con Turkcan. Siena torna a segnare con Eze, ma prima l’ex mensanino e poi Smith segnano da tre; Giricek accorcia ancora dalla lunetta con un tiro libero.
Mc Intyre riporta a dieci le lunghezze di vantaggio, ma poi Turkcan sale in lunetta e fa 2/2. Il Fenerbahce riesce a ridurre lo svantaggio, ma è la Montepaschi a portare a casa la partita. La gara finisce 87-79 e mercoledì arriva il Cska, che questa sera ha battuto il Cibona per 81-67. MONTEPASCHI SIENA-FENERBAHCE ULKER 87-79 (25-13; 51-34; 69-51) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 2, Mc Intyre 24, McDonald 4, Finley ne, Eze 16, Carraretto, Sato 12, Lavrinovic 8, Kaukenas 16, Ress ne, Lechthaler ne, Stonerook 5.
All. Pianigiani FENERBAHCE ULKER: Green 5, Turkcan 25, Onan 3, Basak ne, Erden 4, Giricek 12, Kaan Mrsic 3, Vidmar 8, Savas 5, Smith 8, Cetin ne, Preldizic 6. All. Tanjevic Gli highlights del match: